CORSO GRATUITO IFTS CADesign – TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO GRATUITO IFTS CADesign – TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

800 ore di cui 560 di aula e 240 di stage – Sede di Arezzo

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS CADesign – TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE. Il corso è finalizzato a formare tecnici del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche. Scadenza iscrizioni: 6 ottobre.
Assoservizi Srl, in partenariato con ITIS G. Galilei Arezzo, Università di Siena, Formazione ABACO, CNA Formazione Srl, PMI Service Srl, Sistema Formazione Servizi Avanzati Srl e l’azienda Caem Magrini Spa, organizza il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) CADesign – Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale.
Il corso di 800 ore (560 di aula e 240 di stage) è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso si rivolge a 20 giovani ed adulti occupati e disoccupati in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo ottobre 2017 – giugno 2018 e si terranno presso Assoservizi e presso ITIS G. Galilei Arezzo.
Contenuti del corso:
Storia del Design – 40 ore;
Lineamenti di Disegno Tecnico – 40 ore;
Computer Aided Design – (AutoCAD 2D e 3D, Rhinoceros, Solid Work) – 160 ore;
Disegno industriale per la progettazione e lo sviluppo del prodotto – 120;
Tecnologia dei materiali e dei cicli produttivi: – 60 ore;
Qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro – 40 ore;
Inglese tecnico – 40 ore;
Economia e Organizzazione Aziendale  – 40 ore – Stage – 240 ore.
Obiettivi del corso e possibili sbocchi professionali: il Tecnico per il disegno e la progettazione industriale disegna prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD. Le aree di attività fondamentali riguardano l’esecuzione del disegno di un pezzo meccanico, del complessivo di una macchina o di un impianto. In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM, egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato. Di norma si tratta di lavoratore subordinato che opera in aziende di tipo industriale che dispongono di un ufficio tecnico o in studi di progettazione. Può operare anche come libero professionista.
Modalità di selezione degli iscritti: nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste, il 10 ottobre alle ore 9,30 presso ITIS Galilei, via Dino Menci, 1 – Arezzo, verrà effettuata una selezione nominando una apposita Commissione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%), test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%). La graduatoria finale di idoneità tiene conto della riserva di posti prevista per le pari opportunità e la parità di genere.
Il 6 ottobre è il termine ultimo per presentare le domande. Occorre consegnare un modulo scaricabile dal sito www.assoservizisrl.it o reperibile presso gli uffici di Assoservizi, debitamente compilato e corredato da curriculum vitae e una fotocopia del documento di identità.
Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al bando e alla scheda di iscrizione.

Allegato 1_ Bando
Allegato 2_Scheda Iscrizione

 

Rif.

M. Guerra – Tel. 0575 399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it