TRASPORTI INTERNAZIONALI – BULGARIA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – BULGARIA

Pedaggio elettronico in vigore dal 1° marzo 2020

Dal 1°marzo scorso in Bulgaria è entrato in vigore un nuovo sistema di pedaggio elettronico basato sulla distanza percorsa, sulla classe euro, sul peso complessivo dei veicoli superiore a 3,5 ton, sul numero di assi e sul tipo di strada percorsa.

La tariffa è stata determinata dal decreto n. 24 del 20 febbraio 2020 del Consiglio dei ministri, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale bulgara n. 16 del 24 febbraio 2020.

Nella prima fase, è previsto che gli utenti pagheranno il pedaggio su 3.115 km di strade – 803 km di autostrade e 2.312 km di strade di prima classe fuori dalle aree urbane – mentre a regime il pedaggio interesserà anche le strade di seconda classe. Sono oggi gratuiti per i veicoli commerciali pesanti circa 17.000 km di strade di seconda e terza classe e circa 20.000 km di rete stradale repubblicana (nella regione di Smolyan, ad esempio, non ci sono strade soggette a pedaggio).

Il pagamento può essere effettuato scegliendo una delle seguenti tre opzioni:

1. Dispositivo di bordo basato su GNSS: l’addebito dovuto viene calcolato dall’Agenzia nazionale delle infrastrutture (RIA) ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale;

2. Dispositivo GPS: l’importo dovuto viene calcolato dalla RIA ed i fornitori di servizi garantiscono il pagamento da parte dell’utente finale;

3. Scheda prepagata (Pass di percorso): è rilasciata attraverso gli stessi canali di vendita delle vignette elettroniche, sistema precedentemente in vigore. I proprietari di un veicolo di oltre 3,5 ton che non dispongono di unità di bordo o dispositivi GPS possono utilizzare la rete di pedaggio, attraverso l’acquisto di un “pass di percorso”. E’ necessario in questo caso designare i punti di partenza e destinazione e un massimo di quattro punti lungo il tragitto, nonchè i dati di base del veicolo (numero di targa, paese di immatricolazione, categoria di peso, classe di emissione e numero di assi). Il pass di percorso è un servizio prepagato ed è valido solo per un singolo viaggio sul percorso dichiarato, nelle 24 ore decorrenti dalla sua attivazione e può essere acquistato fino a 7 giorni in anticipo dagli utenti registrati (la registrazione viene effettuata via e-mail attraverso la piattaforma di acquisto del percorso) o fino a 2 giorni in anticipo da parte di utenti non registrati.

Per i veicoli di oltre 3,5 ton che utilizzano carburanti alternativi, il pedaggio sarà pari al 50% del valore determinato per i veicoli di categoria EURO VI.

L’importo del pedaggio viene calcolato nel modo seguente (importi in LEV/km):

Massa complessiva veicoli pesanti

Infrastrutture a pagamento

 

 

Autostrade

Strade 1°classe

 

 

Strade 2°classe

 

Oltre 3.5 t fino a 12 t

 

ЕURO VI, EEV

0.03

0.04

0.00

 

ЕURO V

0.03

0.04

 

0.00

 

ЕURO III, IV

0.04

0.05

0.00

 

ЕURO 0, I, II

0.06

0.07

0.00

 

oltre 12 ton, 2 o 3 assi

EURO VI, EEV

0.06

0.05

0.00

 

EURO V

0.07

0.06

0.00

 

ЕURO III, IV

0.08

0.07

0.00

 

ЕURO 0, I, II

0.11

0.10

0.00

 

oltre 12 ton, 4 o più assi

 

ЕURO VI, EEV

0.11

0.10

0.00

ЕURO V

0.12

0.11

0.00

 

ЕURO III, IV

0.16

 

0.15

0.00

ЕURO 0, I, II

0.20

 

0.19

0.00

Secondo notizie diramate dall’Agenzia delle infrastrutture stradali bulgare, più di 15.000 dispositivi di bordo sono attualmente installati su veicoli pesanti e circa 30.000 veicoli dispongono di localizzatori GPS; circa 50.000 veicoli oltre le 3,5 ton, sono inoltre dotati di entrambi i dispositivi.

Il National Toll Call Center è aperto tutto il giorno per l’avvio del sistema di pedaggio, in quanto la difficoltà principale per i conducenti è quella di scegliere il percorso e molti di essi non conoscono la classificazione della rete stradale.

Per facilitare il transito attraverso il territorio della Bulgaria, i conducenti possono contare su 92 punti operativi (34 punti per la vendita di mappe dei percorsi e 58 terminali per il self-service). In frontiera, ci sono squadre di supporto formate da addetti al pedaggio che consigliano i conducenti e sono necessari 2-5 minuti per acquistare un biglietto per singolo viaggio con la relativa mappa del percorso.

Il percorso richiesto deve essere seguito rigorosamente. In caso di incidente o altro ostacolo sulla strada, con conseguente dichiarazione di un percorso di bypass, il conducente non sarà penalizzato se lo attraversa. Per qualsiasi altra deviazione dal percorso preselezionato, è necessario acquistare una carta del percorso aggiuntiva.

Il processo di addebito dei pedaggi con i localizzatori GPS sta iniziando questa settimana. I team di pedaggio mobile sono pronti a indirizzare i conducenti verso la posizione più vicina da cui possono richiedere una mappa del percorso e nel periodo di transizione fino al 27 marzo, le multe sono una misura estrema.

In caso di mancato pagamento del pedaggio sono previste delle sanzioni (fino a 1.800 BGN per il conducente, e fino a 2.500 BGN per il proprietario del mezzo) ma esse possono essere evitate pagando una tassa compensativa che per i veicoli stranieri può essere pagata anche in BGN – come indicato nella seguente tabella:

 

Massa complessiva veicoli

pesanti

 

BGN

EUR

 

oltre 3,5 t fino a 12 ton

150.00

77.00

 

oltre 12 ton, 2 o 3 assi

450.00

230.00

 

oltre 12 ton, 4 o più assi

750.00

383.00

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet https://www.bgtoll.bg/en/toll.

TC 09– 05.03.2020

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it