CODICE DELLA STRADA – COVID19

( Trasporti e circolazione )

CODICE DELLA STRADA – COVID19

Proroga validità dei permessi provvisori di guida per effettuazione visite in Commissione medica locale

Il Ministero dell’interno, con Circolare del 9 aprile 2020  ha trattato il tema della sospensione delle attività medico-legali delle Commissioni mediche provinciali per la conferma della validità delle patenti, in conseguenza di COVID-19.

Il MIT ha prorogato fino al 30 giugno 2020 il permesso provvisorio di guida, senza oneri per l’utente, con Decreto 11 marzo 2020.

La circolare in commento si sofferma sulla possibilità di estendere tale proroga anche ai titolari di patente di guida che devono sottoporsi a visita medica di revisione sull’idoneità psico-fisica alla guida in una data compresa nel periodo di sospensione delle attività di tali Commissioni mediche, a seguito degli illeciti di cui agli artt.186 e 187, escludendo l’applicazione della proroga a tale fattispecie. I soggetti che sono privi del titolo abilitativo perché sospeso a tempo indeterminato fino all’esito di visita medica presso la Commissione media provinciale, pertanto, non possono beneficiare di tale proroga, non valendo il silenzio-assenso e non producendo alcun effetto di sospensiva del provvedimento ablatorio della patente di guida adottato dal Prefetto fino all’esito della visita di revisione.

TC 025– 10.04.2020

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it