AVVISO “UNLOCK TOSCANA”

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

AVVISO “UNLOCK TOSCANA”

Manifestazioni di interesse dal 15 giugno

È stato pubblicato l’avviso regionale Toscano per la presentazione di manifestazioni di interesse alla realizzazione di investimenti privati a valere sull’iniziativa denominata dalla Regione “Unlock Toscana”. 

L’avviso non prevede la concessione di finanziamenti ma mira ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di imprese già presenti sul nostro territorio o che hanno intenzione di localizzarsi in Toscana per la realizzazione di programmi di investimento nel campo del digitale, dell’economia circolare e, in generale, della sostenibilità ambientale. 

In particolare, i programmi di investimento oggetto delle possibili manifestazioni di interesse dovranno possedere determinate caratteristiche e provenire da imprese con determinati requisiti, entrambi dettagliati negli allegati al provvedimento. Per quanto riguarda gli investimenti, oltre alle finalità sul fronte digitale e ambientale su richiamate, dovrà trattarsi di investimenti in attivi materiali, di progetti di ricerca e sviluppo o di innovazione, di programmi riguardanti centri/laboratori di R&S, il cui ammontare minimo risulti pari a 500mila euro nel caso di micro, piccole e medie imprese, e pari a 1,5 milioni di euro, nel caso di imprese di grandi dimensioni, e che si prevede di completare entro il 2023. 

Le manifestazioni potranno essere presentate da imprese di qualsiasi dimensione, in forma singola o aggregata, e operanti in tutti i settori economici, esclusa l’agricoltura, a partire dal prossimo 15 giugno e fino al 31 luglio, utilizzando il portale di Sviluppo Toscana. 

Ad esaminare le manifestazioni sarà un Nucleo di valutazione, individuato dalla Regione e supportato da Irpet e Fidi Toscana, articolato in due sezioni: una per le micro imprese e le PMI, l’altra per le grandi imprese. La valutazione si baserà su priorità e criteri di carattere generale, che comprendono un’ampia lista di filiere produttive e tecnologiche, territori di crisi industriale e aree interne, impatti sull’occupazione, progettualità di filiera o distretto, livello di innovatività, orientamento all’export e operazioni di reshoring, come riportato nell’allegato 1 all’Avviso. 

Le imprese selezionate riceveranno dalla Regione un sostegno amministrativo attraverso forme di assistenza e tutoraggio per la realizzazione dell’investimento, sulla falsariga di quanto già accade attraverso le attività di Invest in Tuscany del Settore regionale Attrazione investimenti. 

Di seguito il link alla pagina di Sviluppo Toscana con il provvedimento e gli allegati: http://www.sviluppo.toscana.it/unlock_toscana 

FI 31 – 05. 06.2020

 

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it