NUOVO BANDO MICROINNOVAZIONE DIGITALE DELLA REGIONE TOSCANA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

NUOVO BANDO MICROINNOVAZIONE DIGITALE DELLA REGIONE TOSCANA

Contributi in conto capitale per la realizzazione di progetti in attività di innovazione digitale delle MPMI toscane

La Regione Toscana, con D.G.R. 1152/20, ha approvato le direttive per la selezione delle proposte progettuali a valere sul POR FESR 2014-2020 – Linea di Azione 1.1.2 sub azione A e B “Microinnovazione digitale delle imprese”.

Il bando prevede la concessione di una sovvenzione a favore delle imprese (e professionisti) per la realizzazione di progetti in attività di innovazione digitale delle MPMI toscane, in attuazione della Linea d’azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” del POR FESR 2014-2020, e in anticipazione della rimodulazione del POR FESR 2014-2020 nonché in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia e dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata quale ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) e Consorzi, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività di individuati nella DGR  643 del 28/07/2014.

Iniziative ammissibili

L’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana in attuazione del Programma Operativo FESR 2014-2020 e della politica di transizione al digitale, è di sostenere tramite una sovvenzione le MPMI toscane colpite dalla pandemia Covid 19 che acquisiscono servizi innovativi di supporto ai processi di trasformazione digitale delle imprese, da ricondurre alle tipologie di attività digitali previste nella specifica sezione del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane e riepilogati nella scheda allegata alla Delibera (Allegato B).

I progetti innovativi di trasformazione digitale dell’impresa devono prevedere una o più delle seguenti attività:

a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e canoni d’uso di piattaforme software;

b) acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software;

c) acquisizione di personale altamente qualificato.

I relativi costi sono ammissibili a far data dal 1.2.2020. Sono altresì ammissibili le spese di consulenza per le attestazioni rilasciate dai soggetti iscritti nel registro dei revisori legali.

Il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a Euro 7.500,00 e superiore ad Euro 100.000,00.

Contributi

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto ed erogati, di norma, nella forma di voucher.

Nella scheda riepilogativa dei servizi contenuti nel “Catalogo” per ogni tipologia di impresa e di attività innovativa viene indicata la spesa massima ammissibile e l’intensità massima dell’agevolazione.

Gli aiuti sono assegnati ai sensi della Comunicazione della Commissione C(2020) 1863 del 19.03.2020 “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”. Gli aiuti eventualmente deliberati oltre il periodo di validità del suddetto Quadro temporaneo (attualmente con scadenza al 31/12/2020) saranno concessi in conformità al regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.

Procedure e termini

La fase della presentazione della domanda di agevolazione sarà gestita sul portale di Sviluppo Toscana SpA che provvederà all’istruttoria delle domande secondo una procedura automatica a sportello.

FI 51– 01.09.2020

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it