FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2021

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2021

Fondirigenti, tramite l’avviso 2/2021, finanzia percorsi formativi rivolti ai dirigenti dei settori Automotive, Moda e Accessori, Legno e Arredo, Turismo.

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 2/2021 con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle competenze e l’aumento di competitività dei settori “Made in Italy” più colpiti dalla crisi post Covid-19:

o   Automotive

o   Moda e Accessori

o   Legno e Arredo

o   Turismo

Per sostenere i processi di economia circolare, potranno inoltre partecipare le aziende impegnate in attività di riciclo per uno dei quattro settori.

I piani possono essere aziendali singoli oppure aziendali aggregati, quest’ultimi contenenti un percorso formativo comune, anche in parte, a più aziende (da 3 a 10) con un obiettivo di crescita competitiva. Il piano aggregato potrà essere di due tipi.

A. Aggregato di filiera: motivazioni ed obiettivi di crescita comuni ma con interventi formativi diversificati in base alla specificità e se necessario con fornitori diversi.

B. Aggregato tematico: tutte le imprese sono accomunate da una medesima esigenza formativa, per cui obiettivi, contenuti, formatori sono i medesimi per tutte le aziende.

Qualsiasi tipologia di piano può optare per una sola delle seguenti macro Aree di intervento:

1.      Transizione 4.0 (a mero titolo esemplificativo: Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science; IOT; Realtà aumentata; Manifattura additiva; Machine learning e machine collaboration; Digital lean; Digitalizzazione dei processi produttivi; Digital marketing e reti di vendita, cybersicurezza)

2.      Sostenibilità (a mero titolo esemplificativo: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Innovazione del prodotto green; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e/o di processo; Finanza sostenibile; Indicatori e strategie ESG; Piani di simbiosi industriale)

3.      Lavoro agile e competenze manageriali per gestire la nuova normalità (a mero titolo esemplificativo: Smart e Agile working; Politiche di welfare; Nuovi stili di management; Diversity management; Nuove modalità di controllo e monitoraggio delle prestazioni agili)

4.      Finanza innovativa e accesso agli incentivi pubblici (a mero titolo esemplificativo: Conoscenza e accesso a fonti e strumenti di incentivazione e di agevolazione finanziaria a supporto degli investimenti per la trasformazione digitale; Pianificazione finanziaria; Strumenti di prevenzione della crisi d’impresa; Merger and Acquisition; Finanza innovativa (Fintech); Strumenti e opzioni di debito e di Equity; SACE, Simest e altri strumenti di incentivazione pubblica)

5.      Riorganizzazione della supply chain (a mero titolo esemplificativo: Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione scorte, produzione e acquisto; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Supply network design; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network).

Saranno esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (es. sicurezza) e per conformarsi al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.

A ciascun’azienda potrà essere finanziato un unico piano, il finanziamento massimo ammissibile è pari a 15.000,00 euro.  Al presente Avviso sono destinati 1,5 milioni di euro.

La presentazione dei piani dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Fondo a partire dalle ore 12:00 del 06/12/2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 04/02/2022.

Entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative non potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria, il piano dovrà concludersi, rendicontazione compresa, entro 180 giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso Fondirigenti.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it