CRISI UCRAINA – HELP DESK CONFINDUSTRIA E INFORMATIVA ADM

( Europa e Internazionalizzazione )

CRISI UCRAINA – HELP DESK CONFINDUSTRIA E INFORMATIVA ADM

pagine web dedicate e chiarimenti forniti dalle Dogane

Confindustria ha attivato una sezione online dedicata alla crisi ucraina, per offrire un supporto generalizzato a tutte le imprese italiane attraverso la produzione di materiale informativo sull’evoluzione delle sanzioni e di un servizio di Help Desk accessibile a tutte le imprese italiane.

Si segnala inoltre che anche sul portale dell’Agenzia delle Dogane una pagina dedicata: https://www.adm.gov.it/portale/speciale-crisi-russia-ucraina.

Di particolare interesse la nota recentemente pubblicata da ADM, con cui vengono forniti importanti chiarimenti in merito alle misure restrittive di carattere merceologico relative a Russia e ai territori Donetsk e Luhansk. Oltre ad evidenziare i divieti in essere per l’importazione e l’esportazione di determinate categorie merceologiche, si forniscono precisazioni sui certificati da utilizzare nella compilazione della dichiarazione doganale per poter beneficiare delle eccezioni che consentono una deroga alle misure.

Per info, a.amato@confindustriatoscanasud.it