PROGETTI FORMAZIONE PROFESSIONALE – RICHIESTA DISPONIBILITA’ AZIENDA STAGE

( Formazione, Scuola e Università )

PROGETTI FORMAZIONE PROFESSIONALE – RICHIESTA DISPONIBILITA’ AZIENDA STAGE

Confindustria Toscana Sud,  Delegazioni di Grosseto e Siena, invita le aziende associate interessate ad accogliere uno o più tirocinanti formati nell’ambito dei propri percorsi di formazione professionale.

I tirocini si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2023 e rientrano nell’ambito di progetti di formazione professionale, finanziati dalla Regione Toscana.
Si precisa che i tirocini sono di natura curriculare, pertanto gli stessi si configurano come gratuiti per le aziende ospitanti. Assoservizi provvederà inoltre a sostenere i costi relativi agli oneri assicurativi (INAIL e RCT), oltreché all’acquisto di idonei DPI che si rendessero eventualmente necessari.

A seguito di manifestazione di interesse sarà nostra cura contattare l’azienda per ulteriori approfondimenti ed inviare le referenze dei tirocinanti, anche al fine di organizzare, in accordo con l’azienda, un eventuale colloquio preliminare con gli stessi.

Di seguito i dettagli dei corsi in essere, per i quali sarà possibile indicare l’interesse ad accogliere uno o più tirocinanti:

IFTS – CONNECTED AUTOMATION WORKER 4.0 – Tecnico esperto in industrializzazione del prodotto e del processo
Tirocinio della durata di 240 ore, all’interno di un percorso della durata di 800 ore complessive.
Il Connected Automation Worker 4.0 è un tecnico che si occupa della gestione e ottimizzazione di impianti e infrastrutture automatiche presenti in azienda. È in grado di selezionare PLC sulla base delle specifiche esigenze dell’impianto, nonchè di provvedere alla programmazione degli stessi. Conosce i principi della robotica nell’ambito delle soluzioni tecnologiche di Industria 4.0. Inoltre è capace di definire idonee strategie di manutenzione di macchine e impianti, avvalendosi di conoscenze sulle tecnologie Cloud e di Analytics. Conosce i sistemi di teleassistenza e di accesso da remoto a macchine ed impianti, i fondamenti della realtà aumentata e le principali tecnologie per l’interconnessione di macchine ed impianti ai sistemi informativi di fabbrica.
DATA ANALYST – Corso per la certificazione delle competenze in Implementazione del sistema di gestione di basi di dati e Gestione del data base ed assistenza agli utenti
Tirocinio della durata di 66 ore, all’interno di un percorso di 218 ore complessive.
In esito al percorso i partecipanti saranno in grado di implementare il sistema di gestione di basi di dati, creando gli archivi ed i relativi indici, sviluppando le procedure e le interfacce utenti, assicurando il rispetto delle specifiche e dei vincoli di integrità definiti in fase di progettazione e verificando la funzionalità e l’efficienza del sistema e di assicurare una corretta gestione ed una continua manutenzione del data base tanto dal punto di vista dei dati che delle procedure, eliminando gli errori ed i malfunzionamenti che si dovessero manifestare, mantenendo un adeguato livello di sicurezza e fornendo la necessaria assistenza agli utenti autorizzati. Si tratta di una figura che mediante l’analisi e l’interpretazione dei dati gestionali a disposizione dell’azienda, potrà fornire al management quelle informazioni utili a supportare le decisioni di business.
E-COMMERCE SPECIALIST – Corso per la certificazione delle competenze in Definizione del piano di Marketing, Organizzazione delle vendite, Sviluppo dell’applicazione di e-business
Tirocinio della durata di 76 ore, all’interno di un percorso di 248 ore complessive.
In esito al percorso i partecipanti saranno in grado di definire e implementare il piano di e-marketing e gli strumenti e le strategie commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi e i suoi compiti spazieranno dall’analisi di mercato alla definizione della rete commerciale, dalla scelta degli strumenti più adatti al perseguimento degli obiettivi di e-business alla gestione dell’organizzazione interna per la vendita (contrattualistica, gestione e analisi dei dati, strumenti a supporto della logistica per la vendita on line), dall’analisi delle differenti piattaforme dedicate alla vendita on line all’individuazione di una soluzione su misura per l’impresa.

 

Per manifestare l’interesse all’iniziativa o acquisire ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Formazione di Assoservizi ai seguenti recapiti:

Sede di Grosseto – Sabrina Nosso formazione@assoservizi.eu  0564/468804
Sede di Siena – Sandro Boddi formazione@assoservizi.eu 345/2671340

Abstract_E-COMMERCEAbstract_DATA ANALYSTAbstract IFTS CAW 4.0