NUOVI CORSI PER RSPP ASPP PREPOSTI DIRIGENTI DL SPP RLS RLSSA: RISCHIO CHIMICO E TRAVEL SECURITY

( Formazione, Scuola e Università )

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue due agenzie formative organizza due eventi in videoconferenza rivolte alle principali figure del sistema di sicurezza aziendale.

Il primo appuntamento si svolgerà a Marzo 2023 con un corso di Aggiornamento per ASPP RSPP DL SPP, DIRIGENTI PER LA SICUREZZA, PREPOSTI e RLS/RLSSA sul RISCHIO CHIMICO e IL NUOVO FORMAT DELLE SDS SECONDO IL REGOLAMENTO 2020/878 dove andremo a vedere le novità in vigore dal Primo Gennaio 2023 e che riguardano l’obbligatorietà delle SDS di essere conformi al nuovo Allegato II del Regolamento REACH introdotto dal Regolamento (UE) 2020/878 e non più secondo il precedente Regolamento (n. 830/2015).

Il corso in modalità videoconferenza, si terrà il 22 Marzo dalle 9.00 alle 13.00 (4 ore) e sarà tenuto dalla Dott.ssa Tatiana Ceccarelli. Per il programma dettagliato e le relative quote di iscrizione, vi invitiamo a consultare l’allegato.

L’iscrizione potrà essere effettuata accedendo al seguente link entro il 16/03/2023

Il secondo appuntamento, si svolgerà il 18 e 20 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 (8 ore), in videoconferenza e riguarderà la protezione fisica del personale all’estero (TRAVEL SECURITY).

È un evento che prevede la partecipazione di soli 15 iscritti e sarà tenuto dal Generale Carlo Corbinelli, esperto nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa. Ha prestato per 36 anni servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche in area interforze, in ambito ministeriale e in contesti di cooperazione internazionale. Svolge l’attività di consulente per aziende ed aggregazioni di imprese, relatore in numerosi convegni e seminari, focalizza la sua attività di ricerca su terrorismo, cyber security, travel security e protezione aziendale. Collabora con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza.

Il corso si propone di accrescere competenze ed attitudini utili per conoscere, rilevare, prevenire e gestire ogni tipo di evento che possa causare danni fisici ai lavoratori, nonché compromettere la sicurezza delle sedi e delle attività di un’azienda operante in territorio estero. Le aziende che inviano personale all’estero, sia stabilmente che occasionalmente, devono considerare che ogni dipendente, per espressa previsione legislativa, va sempre protetto laddove vi siano pericoli per l’incolumità: i rischi cosiddetti esogeni devono figurare sul DVR e formare oggetto di specifica informazione.

Il corso sarà valido come Aggiornamento RSPP/ASPP – DIRIGENTE PER LA SICUREZZA – DATORE DI LAVORO – PREPOSTO – RLS.

Per il programma e le relative quote di iscrizione, vi invitiamo a consultare l’allegato.

L’iscrizione potrà essere effettuata accedendo al seguente link entro il 30/03/2023. Al raggiungimento dei 15 iscritti, il modulo di iscrizione verrà chiuso.

Si ricorda che le nostre attività formative possono essere finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti. Si esorta l’azienda a verificare tale possibilità.

Antonella Marinelli Tel. 0575 399492 e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino Tel. 0564 468805 e-mail:t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi Tel. 0577 257213 e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

RIschio Chimico e schede SDS