BANDO “IMPRESA DIGITALE” REGIONE TOSCANA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDO “IMPRESA DIGITALE” REGIONE TOSCANA

Apertura dal prossimo 6 Settembre

La Regione ha pubblicato il Decreto n.14630 del 30-06-2023, che approva il nuovo bando Impresa Digitale (ex bando Microinnovazione/Servizi), con lo stanziamento di 32 milioni di € e l’apertura dal prossimo 6 settembre.

Con delibera n.717/2023 la Regione Toscana aveva adottato gli indirizzi per l’attivazione del bando e per l’approvazione del Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane.

L’azione intende sostenere e accompagnare i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese mediante l’introduzione di tecnologie avanzate per la transizione digitale e l’economia circolare.

Le risorse stanziate per il bando Impresa Digitale ammontano a 32 milioni di euro, così suddivise su tre linee di intervento:

• Digitale e intelligente – € 15 mln
  • Digitale e sostenibile – € 12 mln
  • Digitale e sicura – € 5 mln

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata (minimo 3 imprese), operanti nei settori di attività manifatturiero, turismo e commercio come individuati nella DGR 643 del 28/07/2014.

Dimensione e durata dei progetti

Il costo ammissibile totale del progetto presentato non deve essere inferiore a 10.000 euro e superiore a 150.000 euro. In caso di aggregazioni d’imprese il costo totale del progetto ammissibile è di seguito definito in funzione del numero di imprese che costituiscono l’aggregazione:

• fino a 5 imprese associate: Euro 120.000,00 ad impresa partecipante all’aggregazione;
  • oltre 5 imprese associate Euro 100.000,00 ad impresa partecipante all’aggregazione.

Il progetto inizia convenzionalmente dal primo giorno successivo alla data di comunicazione della concessione dell’agevolazione e dovrà concludersi entro 12 mesi (salvo eventuale proroga di massimo 3 mesi).

Tipologia di aiuti

Gli aiuti sono concessi come contributi in conto capitale e le intensità d’aiuto variano per ciascuna tipologia di servizio ammissibile e dimensione d’impresa. L’intensità d’aiuto non potrà comunque essere complessivamente superiore al 70%.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i seguenti costi, sostenuti a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda:

• acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione;
  • acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software;
  • acquisizione di personale altamente qualificato.

Presentazione della domanda

La domanda di agevolazione, può essere presentata esclusivamente per via telematica sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/.

Per la compilazione della domanda di agevolazione, l’utente deve accedere, tramite la propria identità digitale (SPID, CNS, CIE).

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 16,00 salve disposizioni di legge che prevedono l’esenzione.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10,00 del 06/09/2023 e fino a d esaurimento delle risorse. In caso di esaurimento delle risorse con provvedimento del responsabile dell’intervento è prevista l’interruzione della raccolta delle domande, previa comunicazione sul sito della Regione o dell’Organismo intermedio almeno cinque giorni lavorativi precedenti.

Unitamente al bando Internazionalizzazione, anche questa misura sarà oggetto di approfondimento in occasione del Webinar organizzato da Confindustria Toscana per il prossimo 18 luglio alle ore 15.

FI 44 – 11.07.2023

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it