CINA – INNOVAZIONE: INCONTRI CON POTENZIALI PARTNER CINESI IN SMART MANUFACTURING, HEALTHCARE E AGRIFOOD, 25-27 OTTOBRE, BERGAMO, BOLOGNA, NAPOLI

( Europa e Internazionalizzazione )

Settimana della Scienza, Tecnologia e Innovazione Italia-Cina.

Nell’ambito delle azioni promosse dal Tavolo Cina, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri, e a seguito della prima missione in Cina dello scorso novembre, Confindustria sta collaborando con il MIUR per l’organizzazione della Settimana della Scienza,Tecnologia e Innovazione Italia-Cina, per promuovere la cooperazione tra i due Paesi e costruire partenariati tecnologici nei contesti innovativi ricerca–impresa.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre 2016 in tre tappe – Bergamo, Bologna e Napoli – sarà interamente dedicata ad attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori Italiani e Cinese.

Il momento istituzionale si svolgerà a Napoli (26-27 Ottobre) alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e del Ministro cinese della Scienza e Tecnologia, Wan Gang.

Saranno poi organizzati due focus territoriali: il 25 ottobre a Bergamo sul tema della Smart Manufacturing e dell’Healthcare e il 26 ottobre a Bologna sul tema dell’Agrifood.

Il format dei tre appuntamenti includerà seminari tematici, tavole rotonde e incontri one-to-one.

Novità dell’edizione 2016 saranno la Italy-China Startup Competition, il Maker Space, l’Education Fair per gli scambi accademici ed un’area espositiva dedicata alla valorizzazione dei progetti sulle Smart Cities and Communities.

La partecipazione, gratuita, è aperta a imprese e soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, distretti innovativi, cluster, parchi scientifici e tecnologici, ecc.) con sede in Italia, attivi nell’innovazione e nella ricerca scientifica e tecnologica, che hanno interesse a confrontarsi con potenziali partner Cinesi.

L’iscrizione all’evento prevede la compilazione del form di  registrazione al link: http://www.cittadellascienza.it/cina/ , entro e non oltre venerdì 29 luglio p.v..

Una volta compilato e inviato il form, Città della Scienza provvederà a dare conferma della registrazione.

Se interessati a partecipare, si consiglia di effettuare la registrazione quanto prima al fine di consentire agli organizzatori di avviare il lavoro di matchmaking con i potenziali partner cinesi.

IN 57 – 4.7.2016

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it