STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA – SEDE DI SIENA

( Formazione, Scuola e Università )

STRUMENTI INFORMATICI A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA – SEDE DI SIENA

Assoservizi, in collaborazione con Readytec e PWC, nell’ambito del ciclo di seminari in materia di “Bail In”, propone il secondo appuntamento, previsto per giovedì 29 settembre 2016.

 Prosegue il ciclo di seminari organizzati da Assoservizi e Readytec sulle nuove regole europee in materia di gestione delle crisi bancarie.

Dopo il primo incontro informativo sui nuovi principi contabili, il focus si sposta sugli strumenti informatici a supporto della pianificazione finanziaria, mediante un seminario che affronterà i seguenti argomenti:

  • Dal consuntivo al previsionale: il budget di Tesoreria.
  • Dal bilancio all’analisi dei flussi finanziari: il Cash Flow operativo.
  • La piattaforma dei sistemi informativi di tesoreria: i sistemi di collegamento con la banca e i sistemi contabili interni.
  • La sicurezza dei processi in una tesoreria evoluta.
  • Cash flow preventivo e piani di movimentazione della cassa
  • Il budget finanziario: obiettivi di gestione e diagnosi della struttura patrimoniale; fattori di variazione della disponibilità circolante e fissa; azioni correttive per il riequilibrio economico – finanziario; valutazioni delle forme di finanziamento e gestione operativa.

Il seminario si svolgerà presso la sede di Siena, il giorno 29 settembre 2016 dalle ore 14 alle 18, e sarà tenuto da Riccardo Gandolfi, Consulente Temporary Management di Sedoc Finance Network S.r.l, e Fausto Barbi, Responsabile Commerciale di Readytec S.p.a.

Il seminario si rivolge a Imprenditori, C.E.O., C.F.O., Responsabili Amministrativi e loro collaboratori, Responsabili finanziari, Responsabili del controllo di gestione, Professionisti che vogliono ampliare la tipologia di consulenza, per essere sempre più vicino alla realtà aziendale dei propri clienti.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al 27 settembre 2016. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e modalità di adesione si rimanda alla scheda di iscrizione.

21.9.2016

Rif.
A.
Botti – Tel. 0577 257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Allegato