DOMANDE PER INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO

( Trasporti e circolazione )

DOMANDE PER INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO

Modalità per la presentazione delle domande per l’ammissione agli incentivi per l’anno 2016.

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è stata pubblicata un’informativa relativa alla presentazione della domanda per gli incentivi agli investimenti nel settore dell’autotrasporto.

Il file della domanda – che potrà essere presentata con la relativa rendicontazione a partire dal 20 ottobre 2016 e fino al termine perentorio del 15 aprile 2017 – è reperibile su sito www.ilportaledellautomobilista.it.

Il decreto 7 settembre 2016 ha stabilito che possono presentare domanda le imprese di autotrasporto o loro raggruppamenti iscritti al Registro Elettronico Nazionale (REN) e che è ammessa una sola domanda per impresa o raggruppamento.

Per poter presentare la domanda, il richiedente deve essere preventivamente registrato sul Portale dell’Automobilista come categoria di utenza “Impresa” ed essere conseguentemente in possesso delle relative credenziali di accesso (user ID e password).

Le modalità di registrazione sul Portale dell’Automobilista sono consultabili al seguente link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/guida-alla- registrazione (Guida alla registrazione dell’Impresa).

Una volta effettuato l’accesso al Portale dell’Automobilista l’impresa potrà accedere al servizio online di presentazione delle domande tramite l’apposito link: “Incentivi Investimenti Autotrasporto”.

Al momento dell’accesso al servizio online di presentazione istanze, il richiedente dovrà preliminarmente compilare la sezione – 1 “Dati del richiedente” suddivisa in “Dati impresa”, “Dati del rappresentante legale” e “Dati coordinate bancarie” ai fini della verifica dei requisiti necessari per l’identificazione univoca del richiedente e per la presentazione dell’istanza.

Al termine della compilazione della sezione 1, il sistema genererà un file in formato “pdf” che dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dichiarante, secondo le modalità riportate nel dettaglio nella “Guida al servizio”.

Il sistema effettuerà controlli di coerenza tra i dati inseriti dall’utente e i dati presenti sui Sistemi Informativi dell’Amministrazione, relativamente a:

  • partita IVA/codice fiscale;
  • numero di iscrizione all’Albo autotrasporto;
  • numero di iscrizione al REN.

In caso di mancata corrispondenza/coerenza, il sistema restituirà un messaggio di errore e per poter proseguire nelle fasi successive della domanda online dovranno essere sanate dall’utente eventuali anomalie, secondo le procedure amministrative in essere, in quanto il controllo su tali dati sarà bloccante ai fini della presentazione dell’istanza.

Terminata la fase preliminare di accesso/accreditamento tramite la sezione 1, sarà generato un “Codice Impresa” che sarà inviato all’indirizzo e-mail PEC indicato dal richiedente.

Il richiedente avrà la possibilità di salvare l’inserimento parziale dei dati richiesti e potrà richiamare in un secondo momento l’istanza parzialmente inserita, tramite il Codice Impresa generato dal sistema.

Ai fini della presentazione formale dell’istanza online, l’utente dovrà inserire tutte le informazioni relative alla domanda ed alla rendicontazione e confermare mediante segno di spunta tutte le dichiarazioni/impegni richiesti.

Al termine dell’inserimento dei dati, sarà prodotta in formato “pdf” l’istanza compilata, comprensiva delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 e degli impegni previsti. Il pdf prodotto dal sistema dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente.

La richiesta potrà pertanto essere inoltrata soltanto nel momento in cui tutte le informazioni saranno state inserite correttamente ed i controlli formali avranno avuto esito positivo.

Le modalità di dettaglio relative al funzionamento del servizio online di presentazione istanze per gli incentivi, sono riportate nella Guida al servizio che sarà resa disponibile sul Portale dell’Automobilista nella sezione Imprese.

TC 47 – 13.10.2016

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail:
l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriagrosseto.it