LA VALUTAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI: COME CAMBIA A SEGUITO DELLA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

LA VALUTAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI: COME CAMBIA A SEGUITO DELLA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA – SEDE DI GROSSETO

Aggiornamento normativo relativo alla Valutazione dei rischi di esposizione a campi elettromagnetici (Titolo VIII Capo IV D.lgs. 81/08 e s.m.i.) il 14 dicembre a Grosseto.

Recentemente è stato eseguito un importante aggiornamento normativo di interesse in relazione alla valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro.

Sulla G.U. dell’Unione Europea del 29 giugno 2013 è stata pubblicata la Direttiva 2013/35/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013, sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici – campi elettromagnetici – (ventesima direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE) e che abroga la direttiva 2004/40/CE.

La nuova direttiva 2013/35/CE rappresenta una evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione per cui, secondo l’art. 29 del D.Lgs 81/08 va considerato l’aggiornamento della valutazione dei rischi specifica.

Nell’ambito del corso di aggiornamento in programma il prossimo mercoledì 14 dicembre a Grosseto, sarà illustrata la nuova direttiva e la linea guida della Commissione europea che costituisce un valido ausilio alla valutazione, con specifiche indicazioni dei casi in cui è necessario eseguire misure.

La scadenza normativa è rilevante al fine di sensibilizzare le aziende sugli obblighi di valutazione relativi ai campi elettromagnetici presenti sui luoghi di lavoro, qualora non avessero già provveduto.

Per effettuare le misurazioni dei campi è necessario prima una dettagliata analisi e individuazione delle zone sensibili e delle attrezzature a disposizione di lavoratori con apparecchiature mediche attive o passive etc. Successivamente si procede con le misure del campo elettromagnetico a bassa frequenza 0-10 kHz e alta frequenza da 10 kHz a 300 GHz.

Il seminario formativo ha una durata di 4 ore e si svolgerà presso la sede di Assoservizi srl di Grosseto, il 14 dicembre 2016 dalle 14 alle 18 al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La frequenza al corso è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento degli RSPP e ASPP.

SCADENZA ISCRIZIONI: 7/12/2016

Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda allegata.

9.11.2016

Rif.
T.
Carrozzino – Tel. 0564 468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Allegato