CORSO SPERIMENTALE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO SPERIMENTALE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

Disponibilità per visite in azienda.

La Regione Toscana e Terre e la Regione Lazio, nell’ambito Progetto ERASMUS+, promuovono un percorso formativo pilota per ESPERTI NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI RIUSO E RICICLO DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE).

Il percorso, della durata complessiva di 160 ore, è finalizzato all’acquisizione di competenze proprie di figure professionali che si occupano di attività relative al riuso e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e che agiscono direttamente nei processi lavorativi curandone gli aspetti di pianificazione e trattamento. La figura professionale di esperto nella gestione delle attività di riuso e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) può trovare il proprio collocamento professionale all’interno di aziende del settore, agire quale esperto indipendente di enti pubblici e privati oppure come figura imprenditoriale coinvolta nei processi di raccolta e trattamento dei RAEE al fine del riuso e riciclo.

Il progetto vede la partecipazione, insieme alla compagine italiana, di altre nove organizzazioni del settore della formazione, ricerca e sviluppo inerenti il riuso e riciclo dei RAEE provenienti da Regno Unito, Polonia e Cipro.

Confindustria Toscana Sud è stata coinvolta al fine di individuare aziende in provincia di Siena interessate al tema che siano disponibili ad ospitare i partecipanti al percorso in una visita didattica, durante la quale valutare da un lato le opportunità lavorative connesse al riuso e riciclo di sostanze e macchinari e, dall’altro, comprendere come viene gestita un’impresa, anche nell’ottica di un percorso di auto imprenditorialità.

La visita avverrà presumibilmente tra febbraio e marzo, si dovrà svolgere il pomeriggio e dovrà prevedere, preferibilmente, una parte di orientamento imprenditoriale, una parte tecnica ed una di visita allo stabilimento.

Le aziende disponibili potranno darne comunicazione direttamente ai nostri uffici, possibilmente entro venerdì 27 gennaio p.v.

10.1.2017

Rif.
A.
Botti – Tel. 0577 257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Allegato