SIGLATO ACCORDO TRA STATO E REGIONI PROMOSSO DA ANCE

( Comunicati Stampa )

SIGLATO ACCORDO TRA STATO E REGIONI PROMOSSO DA ANCE

 

COMUNICATO STAMPA

Siglato Accordo tra Stato e Regioni promosso da Ance

 

 

Lo scorso 4 maggio è stato sottoscritto in Conferenza Unificata l’Accordo tra Stato e Regioni sull’adozione dei nuovi modelli unici per la presentazione delle istanze per l’edilizia. Si tratta di un Accordo siglato tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali con lo scopo di adottare moduli unificati e standardizzati nell’ambito della presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Le Regioni dovranno modificare la loro modulistica entro il 20 giugno 2017 e i Comuni entro e non oltre il 30 giugno 2017, come prevede l’Accordo, perché è di basilare importanza che si attui uniformità tra le istituzioni dei territori” il commento dell’Arch. Igor Michele Magini Presidente di Ance Delegazione di Arezzo, che si augura che “le pubbliche amministrazioni adeguino le proprie procedure, in modo da restare in linea tra di loro”.

Ance si è infatti attivata per ottenere nel minor tempo possibile una maggiore uniformità sul territorio degli adempimenti amministrativi, la riduzione degli oneri amministrativi a carico di cittadini e imprese e la limitazione della discrezionalità dei Comuni nel prevedere e introdurre regole applicative prive di giustificazioni e non oggetto di norme legislative.

Il lavoro è frutto delle misure concordate nell’ambito di un tavolo di lavoro istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno dell’Ufficio Semplificazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, al quale ha partecipato attivamente anche Ance.

In tale sede, Ance ha proposto il contrasto all’inserimento nella modulistica di ulteriori obblighi (come l’asseverazione del rispetto dei requisiti acustici passivi ai fini dell’agibilità) e la semplificazione di alcuni adempimenti (come ad esempio la proposta di posticipare il versamento del contributo di costruzione all’inizio dei lavori).

Entrambe queste due misure proposte da Ance sono state accolte e si è poi arrivati alla stesura del testo dell’Accordo.

 

23.5.2017

 

 

Rif.
V. Masoni – e-mail: 
relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it