Archivio mensile: maggio 2024

6 GIUGNO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “DALLE TECNICHE TRADIZIONALI DEL CONTROLLO DI GESTIONE ALLA BUSINESS INTELLIGENCE”

Corso online su Controllo di Gestione e Business Intelligence: inizio giovedì 6 giugno, orario 9-13

Leggi

12 GIUGNO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “POWER POINT PER PRESENTAZIONI EFFICACI”

Il corso avrà la durata di 8 ore e sarà interamente online. Inizio: mercoledì 12 giugno, orario 9-13

Leggi

19 GIUGNO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “EXCEL – LIVELLO BASE”

Il corso avrà la durata di 18 ore e sarà interamente online: inizio mercoledì 19 giugno, orario 09:00-12.00

Leggi

LE PROPOSTE DI CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD PER I CANDIDATI SINDACI DI FOLLONICA E SCARLINO

Una piattaforma con 10 proposte per lo sviluppo di Follonica e Scarlino, «due Comuni ma un solo territorio».

Leggi

LE PROPOSTE DEGLI STUDENTI PER IL POLO INDUSTRIALE DEL CASONE DI SCARLINO

Ridurre la produzione dei gessi rossi, scarto della produzione di biossido di titanio, e collocarne una maggior quantità sul mercato è tecnicamente possibile.

Leggi

BANDO ISI 2023: PUBBLICATA LA TABELLA TEMPORALE

Pubblicato in data 30 maggio 2024 l’allegato “Tabella temporale”

Leggi


BONUS TRANSIZIONE 5.0 CON CONFERMA DELL’ORDINE DA COMUNICARE

Importanti modifiche alla disciplina del credito d’imposta introdotte in sede di conversione del DL 39/2024

Leggi

TRASPORTI INTERNAZIONALI – GERMANIA

Estensione pedaggio a autocarri di massa complessiva 3,5/7,5 ton dal 1° luglio 2024

Leggi


BANDO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMMOBILI PUBBLICI

Apertura dal 5 giugno al 16 settembre pv.

Leggi

FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2024

Fondirigenti, tramite l’avviso 1/2024, finanzia percorsi formativi rivolti a dirigenti sui temi della transizione digitale

 

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 1/2024 con l’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali necessarie per il miglior utilizzo dell’innovazione tecnologica e, in particolare della digitalizzazione, a supporto della competitività aziendale (incremento della produttività, dell’efficienza, della redditività, dei risultati sugli indicatori di sostenibilità ESG) e dell’occupabilità dei dirigenti (nascita di nuove figure professionali, adeguamento dell’organizzazione del lavoro).

I Piani formativi, tenendo conto del contesto di riferimento e garantendo il giusto grado di personalizzazione, dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze associate ad una sola delle seguenti macro aree di intervento:

Area 1 – Strategie di sostenibilità :

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Tecnologie per la riduzione dei consumi di materie prime, di acqua, di energia e per l’efficientamento di risorse; Intelligenza artificiale per lo sviluppo di innovazione, sostenibilità e processi di economia circolare; Data analysis per il monitoraggio degli obiettivi ESG; Competenze digitali per lo sviluppo di progetti orientati al green e alla sostenibilità; Sistemi evoluti di utilizzo dei dati per l’efficientamento e la diminuzione di consumi e per la promozione di pratiche sostenibili; Sistemi di monitoraggio e loro interazione con i sistemi di automazione.  .

 Area 2 – Processi aziendali:

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Digital Lean; Digital supply chain; Ridefinizione della catena di fornitura tramite Internet of Things; Business intelligence; Big Data; Business Analytics; Digital marketing; Marketing analytics; CRM; Social media analysis; Strategie e tattiche di Marketing 5.0; Cyber Security e Blockchain technology; Manifattura additiva, Machine learning e Machine collaboration; Intelligenza artificiale; Realtà aumentata, Multiverso e Metaverso.

 Area 3 – Organizzazione del lavoro:

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Strumenti digitali per la progettazione e pianificazione delle modalità e dei processi lavorativi; Strumenti digitali per il recruiting; Strumenti digitali per la valutazione delle performance; Strumenti digitali per gestire i servizi di welfare e per lo sviluppo del Capitale Umano. 

 Area 4 – Capacità individuali

A titolo esemplificativo e non esaustivo: Capacità di organizzare e capitalizzare la connessione tra reti e comunità virtuali (Knowledge Networking); Capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali (Virtual Communication); Capacità di usare correttamente gli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale (Digital Awareness): proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, tutelare la salute e il benessere, Netiquette.

Ciascuna impresa può essere destinataria di un unico piano per un finanziamento massimo di 12.500,00 euro.

I piani possono essere aziendali singoli oppure aggregati con minimo 3 e massimo 6 imprese con un percorso formativo comune, in tutto o in parte, e con stabili legami di collaborazione strutturata inerenti specifiche opportunità di business.

Non sono ammesse a partecipare al presente Avviso le Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi 1/2023 o 3/2023.

È prevista l’attribuzione di punteggi di priorità in caso di piani presentati da una Piccola Impresa (4 punti) o in caso di piani presentati da aziende del Sud (4 punti).

I Fornitori, sia persone giuridiche che persone fisiche, debbono rispettare specifici requisiti sanciti dall’avviso.

La presentazione dei piani può avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica di Fondirigenti a partire dalle ore 12:00 del 08/05/2024 fino alle ore 12:00 del 20/06/2024.

Entro i 90 giorni successivi dal termine di presentazione i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative NON potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria, il piano dovrà concludersi, rendicontazione compresa, entro 210 giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria.

Saranno esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (es. sicurezza) e per conformarsi al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso.

Testo integrale Avviso 1/2024

Rif.

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it