IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

( Agenda) ( Edilizia, Infrastrutture, Territori, Appalti )

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

14 luglio 2016, ore 9.45 – Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Arezzo (Via Roma n. 2 – Sala Buitoni)

L’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici rappresenta una grande opportunità di trasformazione del mercato della domanda pubblica. Decolla una riforma caratterizzata da molteplici aspetti innovativi: la semplificazione strutturale del quadro normativo esistente, l’affidamento all’ANAC di un ruolo centrale di vigilanza e regolazione, la previsione della qualificazione delle stazioni appaltanti e del rating delle imprese, l’affermazione della centralità del progetto e la fissazione di vincoli più stringenti sulle concessioni.

È evidente la forte aspettativa che le imprese nutrono nei confronti del nuovo assetto normativo, cioè del principale strumento di regolazione della domanda pubblica, la cui reimpostazione, se basata su presupposti di semplificazione amministrativa e di qualificazione delle prestazioni richieste al mercato, potrebbe fornire alle imprese una prospettiva di significativo rilancio industriale.

Si tratta di una sfida impegnativa il cui successo sarà misurato in base alla reale capacità del quadro normativo e regolatorio di dare un positivo impulso al mercato della domanda pubblica, ristabilendo certezza, trasparenza ed efficienza nell’operato delle stazioni appaltanti e promuovendo la concorrenza e la competitività dei settori produttivi coinvolti.

Il Convegno vuole essere un’occasione di analisi e di scambio di idee, in vista dell’articolata regolamentazione attuativa e delle linee guida che l’ANAC sta elaborando; un momento per riflettere sui profili cardine della riforma per la buona riuscita della “grande scommessa”, che sta investendo il funzionamento del mercato della domanda pubblica.

21.6.2016

M. Bucaletti – Tel. 0575 399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it