BANDO NUOVO VOUCHER GARANZIA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDO NUOVO VOUCHER GARANZIA

Nuovo Bando per la concessione di contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni finanziarie ammesse alla sezione speciale regionale del fondo di garanzia per le PMI.

La Regione Toscana, per favorire l’accesso al credito delle PMI toscane, con Decreto n. 13682/20, ha approvato il nuovo Bando per la concessione di contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni finanziarie ammesse alla sezione speciale regionale del fondo di garanzia per le PMI di cui alla L. 662/96 “Voucher Garanzia”.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un soggetto garante autorizzato dalla Regione Toscana con D.D. n. 13407 del 28/08/2020, e riassicurata al Fondo di Garanzia a fronte di una operazione finanziaria.

Sono ammessi tutti i settori di cui alla Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007 ammissibili al Fondo di garanzia ad eccezione dei seguenti settori:

A – Agricoltura, silvicoltura e pesca;

K – Attività finanziarie e assicurative;

O – Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;

T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte

U – Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

Iniziative ammissibili

Sono ammesse all’agevolazione le commissioni di garanzia pagate ai soggetti garanti su qualsiasi tipo di operazione finanziaria riassicurata al Fondo di importo massimo pari a 800.000,00 euro, in data successiva alla data del decreto regionale di autorizzazione del soggetto garante.

Contributi

I contributi sono concessi a valere sul Fondo per la concessione di contributo in conto commissione di garanzie di cui alla Delibera di G.R. n. 949 del 20.07.2020, con una dotazione iniziale pari a euro 5.225.823,57, tenuto conto delle istruttorie attualmente in corso a valere sul bando di cui al d.d. n. 21567/19. La dotazione potrà essere incrementata con le risorse derivanti dalle economie del bando di cui al d.d. 21567/19. Sulla dotazione potranno essere stabiliti successivi incrementi di risorse comunitarie, regionali e/o nazionali sulla base di specifici atti della Giunta Regionale. L’ammissione è deliberata esclusivamente nei limiti delle risorse impegnabili del Fondo alla data di ammissione.

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto e nella misura dell’1,5% dell’operazione finanziaria garantita e riassicurata. Il contributo non potrà comunque superare l’importo della commissione pagata. L’operazione finanziaria garantita dovrà essere riassicurata al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di cui alla L. 662/1996. Sono ammesse le operazioni finanziarie di importo non superiore a 800.000,00 euro. La garanzia sull’operazione finanziaria deve essere concessa dal confidi entro 15 giorni dalla richiesta del soggetto beneficiario.

Procedure e termini

La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, a partire dalle ore 9:00 del 14 settembre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La compilazione e la presentazione della domanda avviene a cura dei soggetti garanti, appositamente delegati dai soggetti beneficiari.

Decreto n. 13682/20

FI 54– 17.09.2020

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it