BANDO START UP INNOVATIVE

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

BANDO START UP INNOVATIVE

Apre dal 17 ottobre 2016 il bando della Regione Toscana che concede finanziamenti agevolati per rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano.

Beneficiari: startup innovative, a condizione che si tratti di micro e piccole aziende costituite nel corso dei tre anni precedenti la presentazione della domanda o da costituire entro sei mesi dalla concessione dell’aiuto.

Si definisce impresa innovativa (l.r. 72/2014 “legge competitività”), un’impresa di nuova costituzione capace di dimostrare:

–    con il giudizio di un esperto esterno, che in un futuro prevedibile svilupperà prodotti, servizi o processi nuovi che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale;

–    che le spese di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 10% dei costi di esercizio in almeno uno dei due anni precedenti la concessione dell’aiuto o, per le startup, nella revisione contabile dell’esercizio finanziario in corso come certificato da un revisore dei conti esterno.

Possono essere comprese tra le imprese innovative le startup iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese ai sensi del “decreto Passera”.

Forma di aiuto: Finanziamento agevolato a tasso zero dell’80%, su programmi con importo compreso tra 35mila e 200mila euro e durata pari a 18 mesi, da un minimo di 28 a un massimo di 160 mila euro da restituire in 8 anni e 24 mesi di preammortamento, con rate semestrali posticipate e costanti.

Investimenti agevolabili: materiali e immateriali con finanziabilità delle spese per terreni, immobili, impianti, macchinari, attrezzature, personale, brevetti e know how, consulenze e servizi di supporto all’innovazione.

Gli aiuti sono destinati ai programmi innovativi finalizzati alla creazione o al consolidamento di startup nei principali settori economici (esclusa l’agricoltura), purché le iniziative risultino strettamente legate alle priorità tecnologiche individuate dalla smart specialisation toscana nell’ict e fotonica, nella fabbrica intelligente, nella chimica e nelle nanotecnologie, con l’aggiunta di specifiche premialità per progetti afferenti alla strategia di sviluppo di Industria 4.0, approvata dalla Giunta regionale con decisione n. 20 dell’11 aprile scorso.

A gestire l’intera procedura on line per la richiesta dei contributi è Toscana Muove, che provvederà anche alla valutazione dei progetti sulla base di criteri riguardanti il grado di innovazione, la sostenibilità economica, la validità dell’idea e delle competenze dei proponenti, e punteggi premiali per le imprese giovanili, per quelle localizzate nelle aree di crisi, nel parco agricolo della Piana fiorentina o, soprattutto, presso il sistema degli incubatori e dei centri di competenza elencati nella delibera 317/2015.

Il bando aprirà dal 17 ottobre prossimo con una dotazione pari a 4,3 milioni.

FI 37 – 11.10.2016

 

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
F. Giustarini – Tel. 0577 257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it