INVESTIMENTI NELLA TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E/O SVILUPPO DEI PRODOTTI AGRICOLI

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

La Regione Toscana ha approvato il bando attuativo della sottomisura 4.2 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022.

La Regione Toscana ha approvato il bando attuativo della sottomisura 4.2, tipo di operazione 4.2.1 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022.

Chi può presentare le domande di aiuto:

Sono ammesse le PMI, compreso gli IAP, che:

·         operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca;

·         effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Interventi ammissibili:

Sono ammessi interventi finalizzati all’attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli al fine di contribuire al consolidamento delle filiere agroalimentari e allo sviluppo di nuovi prodotti. Il sostegno è rivolto anche ad interventi di razionalizzazione dei processi produttivi delle imprese agroalimentari, con lo scopo di accrescere la competitività delle imprese stesse in termini di riduzione dei costi di produzione.

Le tipologie di spese ammesse sono:

• investimenti materiali, lavori e opere edili
  • investimenti materiali, macchinari e attrezzature
  • spese generali
  • investimenti immateriali

Contributo:

L’importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto, è pari a 600.000€. L’importo del contributo massimo concedibile per beneficiario per l’intero periodo di programmazione 2014-2022 è pari a 4.000.000 euro.

L’importo massimo di contributo pubblico concedibile per singola domanda di aiuto è correlato al numero di occupati iscritti all’INPS e al numero di tirocini non curriculari attivati secondo le due tabelle inserite nel bando.

L’intensità del sostegno per tutte le tipologie di investimento è pari al 40%. I contributi concessi non sono cumulabili con altre agevolazioni e/o finanziamenti pubblici.

Presentazione della domanda:

La modulistica e la compilazione della domanda sarà disponibile sulla piattaforma gestionale ARTEA raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

Il richiedente può presentare la domanda di aiuto a partire dal giorno 21/03/2022 ed entro il 27/06/2022.

FI 10 – 01.03.2022

Francesco Giustarini – Tel. 0577257249 – e-mail: f.giustarini@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it