MCC: FINANZIAMENTO COMPLEMENTARE A #CURAITALIA INCENTIVI

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

MCC: FINANZIAMENTO COMPLEMENTARE A #CURAITALIA INCENTIVI

Mediocredito Centrale affianca le imprese con un finanziamento complementare a #CuraItalia incentivi, l’agevolazione gestita da Invitalia che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (DPI).

Beneficiari

Possono richiedere il finanziamento a Mediocredito Centrale le imprese di qualsiasi dimensione situate in tutto il territorio nazionale, purché abbiano già presentato domanda a Invitalia per #CuraItalia Incentivi, operino in regime di contabilità ordinaria e siano costituite in forma società di persone o di capitali (sono dunque escluse ditte individuali e le partite IVA).

Iniziative ammissibili e contributi

#CuraItalia incentivi prevede l’erogazione di un mutuo agevolato a tasso zero con una copertura del 75% del programma di spesa che può trasformarsi in contributo a fondo perduto in misura variabile in funzione della velocità di realizzazione dell’investimento. Il programma di spesa può variare da 200 mila euro a 2 milioni di euro.

Il finanziamento di Mediocredito Centrale interviene a favore delle imprese integrando la parte non coperta dal mutuo agevolato ed è dunque pari al 25% del programma di spesa ammesso all’agevolazione. Il finanziamento viene erogato a tasso variabile e con durata compresa tra 18 e di 84 mesi, comprensiva di eventuale periodo di preammortamento.

Con l’apporto di Mediocredito Centrale le imprese possono dunque coprire integralmente i programmi di spese finalizzati a ampliare e/o riconvertire la propria attività con l’obiettivo di produrre i dispositivi necessari per contrastare l’epidemia:

  • Opere murarie strettamente necessarie alla installazione o al funzionamento dei macchinari o impianti ad uso produttivo;
  • Macchinari, impianti ed attrezzature varie commisurate alle esigenze del ciclo produttivo;
  • Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • Altre spese per l’avvio dell’attività (a titolo esemplificativo materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione dell’immobile adibito alla produzione) nel limite massimo del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

Procedure e termini

Per maggiori informazioni sull’intervento è possibile mettersi in contatto con gli esperti del MedioCredito tramite la mail dedicata marketing@mcc.it.

Riferimenti normativi

MCC – Finanziamento complementare a #CuraItalia incentivi

FI 17 – 07.04.2020

 

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it