REGIONE TOSCANA

( Attività associative )

REGIONE TOSCANA

Ordinanza N°26 del 6 aprile della Regione Toscana, riguardante l’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso

L’Ordinanza della Regione Toscana n.26 del 6 aprile 2020 prevede di disporre l’utilizzo delle mascherine monouso per i cittadini della Regione. L’ordinanza entrerà in vigore quando i Comuni toscani avranno finito di distribuire gratuitamente ai cittadine le mascherine fornite dal sistema regionale di protezione civile. L’obbligo scatterà in ogni caso nella settimana dopo Pasqua: la Regione ha dato tempo 7 giorni alle amministrazioni locali per portare a termine la distribuzione casa per casa.
L’obbligo di utilizzo delle mascherine è previsto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, in presenza di più persone (al supermercato, nei negozi, nelle tabaccherie, in banca e negli uffici); sui mezzi del trasporto pubblico locale (ad esempio autobus, tramvia e treni, oltre che sui taxi e sulle vetture a noleggio con conducente); negli spazi all’aperto frequentati da più persone in cui è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza (per esempio nei mercati alimentari rionali).
L’obbligo non si applica ai bambini più piccoli di 6 anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da una certificazione rilasciata dal medico.
L’ordinanza regionale della Toscana prevede che chi non rispetterà l’obbligo potrà incorrere nelle multe previste dal decreto legge del 25 marzo, in particolare una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.

In allegato l’Ordinanza regionale.


Allegato