LEZIONI DI TECNOLOGIE INFORMATICHE ALL’ISTITUTO BANDINI DI SIENA

LEZIONI DI TECNOLOGIE INFORMATICHE ALL’ISTITUTO BANDINI DI SIENA

COMUNICATO STAMPA

Confindustria Toscana Sud: le tecnologie informatiche legate alle imprese spiegate agli studenti.

Quattro aziende di Confindustria Toscana Sud hanno iniziato oggi un ciclo di incontri con gli studenti della classe IV SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’Istituto Bandini di Siena per dei seminari in materia di nuove tecnologie informatiche.

Nell’ambito del progetto INDUSTRIAMOCI su Alternanza Scuola/Lavoro, Confindustria Toscana Sud promuove, in collaborazione con alcune imprese del territorio, un percorso formativo rivolto  agli studenti delle scuole superiori per parlare di tecnologie dell’informazione e industria 4.0, con l’obiettivo di introdurre i ragazzi ai temi dell’innovazione digitale, sempre più al centro delle politiche di investimento nazionale e delle imprese, facendo parlare le aziende del territorio che sviluppano in prima persona progetti e soluzioni ICT.

“Ritengo – afferma Stefano Susini, vice-presidente della sezione terziario di Confindustria Toscana Sud – che l’alternanza scuola/lavoro sia un momento fondamentale per la crescita dei lavoratori del domani.

Le imprese di oggi hanno sempre meno bisogno di forme di apprendimento standardizzate e sempre più di giovani pronti ad imparare facendo, pronti a rispondere con le loro competenze e le loro capacità alle sfide continue che l’innovazione ci pone davanti.

È fondamentale che scuola e imprese si avvicinino sempre più per poter progettare insieme percorsi che nello stesso tempo siano di stimolo per i ragazzi e li aiutino a superare la barriera fra momento formativo e momento applicativo che purtroppo permane nella nostra società. Sicuramente iniziative come questa contribuiscono a rafforzare il dialogo fra insegnanti e imprenditori che spesso è stato troppo debole in passato.”

Le aziende che porteranno avanti tale collaborazione sono la EsseTi Servizi Telematici, azienda specializzata in soluzioni business per il mondo delle Tecnologie dell’Informazione, che parlerà di “Cloud Computing e Cybersecurity”, la Readytec, azienda specializzata nella progettazione di soluzioni d’avanguardia nelle aree e-business, software gestionale, hardware e sistemi, che affronterà il tema dell’”Utilizzo dei Software gestionali in azienda ed Office Automation”, la Più Communication, agenzia di comunicazione che si occupa di ricercare, ideare, pianificare e sviluppare soluzioni dedicate alla costruzione e alla valorizzazione dell’immagine aziendale, che parlerà di “Media, Comunicazione e Social”, ed infine Liquidweb, impresa startup che opera nel campo ICT in particolare occupandosi di interazione uomo-macchina, Mobile Services e tecnologie Cloud, che affronterà il tema della “Innovazione e tecnologie informatiche”.

L’esperienza potrà poi essere riproposta anche in altre scuole come un vero e proprio road-show formativo.

6.3.2017

V. Masoni – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it