GIORNATA ORIENTAGIOVANI 2017

GIORNATA ORIENTAGIOVANI 2017

COMUNICATO STAMPA

Confindustria Toscana Sud, Polo Universitario Aretino e Università di Siena insieme, ad “Orientagiovani”, per premiare i migliori studenti.

Al via, martedì 4 aprile alle ore 10.30 alla Borsa Merci di Arezzo la tradizionale Giornata Orientagiovani organizzata da Confindustria, appuntamento annuale rivolto agli alunni degli ultimi anni delle scuole superiori.

Andrea Fabianelli (Presidente di Confindustria Toscana Sud) e i docenti dell’Università delle Facoltà di Ingegneria e di Economia dell’Università di Siena incontreranno i giovani studenti per un confronto sul tema di questa edizione, “Orientamento alle Facoltà Economiche e Tecnico-Scientifiche”.

“Un Paese a vocazione manifatturiera come il nostro ha bisogno di elevate competenze tecniche e manageriali per produrre e rimanere competitivo – dice Fabianelli – sappiamo che uno scarso numero di laureati in materie scientifiche e tecnologiche si traduce per i Paesi in una perdita complessiva di competitività internazionale, dovuta alla difficoltà delle imprese a reclutare ricercatori e tecnici altamente qualificati. Confindustria con Orientagiovani, rinnova il suo impegno per promuovere tra gli studenti aretini la conoscenza del territorio e del suo sistema produttivo e per orientare le loro scelte formative e professionali. Quest’anno – continua Fabianelli – la Giornata Orientagiovani sarà l’occasione per la premiazione dei vincitori delle borse di studio erogate dal Fondo Donatello Andreini. Saranno premiati i migliori studenti degli Istituti del territorio e saranno assegnate due borse di studio per l’iscrizione a corsi di laurea e Master”.

Il programma dei lavori prevede la presentazione da parte dei docenti dell’Università di Siena e del Polo Universitario Aretino della loro offerta formativa, dei servizi e delle opportunità fornite agli studenti che aspirano ad una formazione internazionale.

I vincitori della borsa di studio sono: Leonardo Meacci, miglior studente dell’ISIS “Giovanni da Castiglione” nell’a.s. 2015/2016 ed iscritto alla Facoltà di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e Marinella Peri, miglior studentessa selezionata per il Master in Storia e Design del gioiello dell’Università di Siena.

I giovani premiati come migliori studenti sono: Lorenzo Agnolucci ISIS “Varchi” di Montevarchi; Filippo Bennati ISIS “A. Vegni” Cortona; Elisa Billi Liceo “Giovanni da S. Giovanni” , Gilda Maria Cavallo Istituto “Fanfani- Camaiti” Caprese Michelangelo; Ciabatti Giacomo ISIS “Buonarroti- Fossombroni” Arezzo, Martina Fini ISIS “G. Galilei” Poppi; Caterina Pernici Liceo Scientifico “Francesco Redi” Arezzo; Paolo Polcri ISIS Margaritone Arezzo; Riccardo Risorti, Istituto “Vittoria Colonna” Arezzo; Sofia Roncucci “Convitto Nazionale “V. Emanuele II” Arezzo; Lucia Sciabolini ITIS “G. Galilei” Arezzo, Viven Solfanelli IIS “Luca Signorelli” Cortona.

30.3.2017

V. Masoni – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it