“ITS MY LIFE”, UNO SPETTACOLO DI FUTURO!

“ITS MY LIFE”, UNO SPETTACOLO DI FUTURO!

COMUNICATO STAMPA

L’Auditorium di Chianti Banca ospiterà gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori della Toscana Sud per una lezione-spettacolo formativa e divertente.

Giovedì 6 aprile, presso l’Auditorium di Chianti Banca, arriveranno i ragazzi della Toscana Sud
“ITS my life”, uno spettacolo di futuro!
A Siena gli ITS toscani si presentano agli studenti delle superiori
“ITS my life” è una divertente lezione spettacolo di orientamento agli ITS

Una lezione-spettacolo formativa e divertente che invita i ragazzi a riflettere, progettando il proprio percorso professionale in base all’equilibrio tra sogno, aspirazioni e concrete opportunità di lavoro. È “ITS my life”, il format teatrale di orientamento che le sette Fondazioni ITS della Toscana hanno scelto per presentare i percorsi di specializzazione tecnica post diploma attivi sul territorio regionale. L’evento, aperto a tutti gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori della Toscana del Sud, si terrà giovedì 6 aprile a Monteriggioni (Siena), presso l’Auditorium di Chianti Banca, dalle ore 10 alle ore 12,30. Oltre che da Siena, sono attesi ragazzi e insegnanti anche dalle province di Arezzo e Grosseto: un’area vasta su cui hanno una presenza territoriale quattro ITS su sette: Energia e Ambiente (Colle di Val d’Elsa); Vita (Siena); Eat (Grosseto); Tab (Arezzo e Siena).

Il programma. Cuore dell’iniziativa, che sarà aperta dal saluto del sindaco di Siena, Bruno Valentini, sarà la lezione spettacolo a cura della compagnia Teatroeducativo.it: con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, gli attori intratterranno i ragazzi evidenziando quali sono i motivi per iscriversi agli ITS e le peculiarità di questo percorso di specializzazione. Nel corso dell’evento, moderato dalla responsabile comunicazione Confindustria Toscana Sud Virginia Masoni, saranno chiamati sul palco per condividere esperienze e percorsi allievi ed ex allievi ITS già diplomati e rappresentanti di alcune imprese coinvolte nelle filiere ITS. A presentare il sistema toscano degli ITS sarà Maurizio Serafin dell’ITIS “Sarrocchi“, mentre la chiusura dell’evento sarà affidata a chi il mondo delle imprese lo conosce da vicino, il direttore di Confindustria Toscana Sud delegazione Siena, Antonio Capone.

Gli ITS in Toscana. Attivi in Italia dal 2011 su iniziativa del MIUR, gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Sono costituiti in Fondazioni e progettati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Gli ITS toscani sono sette: ENERGIA E AMBIENTE, Tecnologia ed efficienza energetica (Colle di Val d’Elsa); ISYL, Italian Super Yacht Life (Viareggio); VITA, Nuove tecnologie della vita (Siena); EAT, Eccellenza Agro-alimentare Toscana (Grosseto, Firenze); MITA, Made in Italy Tuscany Academy (Scandicci); PRIME, Manutenzione Industriale (Rosignano Marittimo, Firenze, Pistoia); TAB, Turismo, Arte e Beni culturali (Firenze, Arezzo, Siena).

PER APPROFONDIRE

LA MISSIONE DEGLI ITS

Gli ITS sono la risposta italiana alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica di Industria 4.0. L’obiettivo degli ITS è quello di formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico – produttivo. Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Le aree tecnologiche degli ITS sono sei:

AREA 1 – Efficienza energetica
AREA 2 – Mobilità sostenibile
AREA 3 – Nuove tecnologie della vita
AREA 4 – Nuove tecnologie per il Made in Italy
AREA 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
AREA 6 – Tecnologie della informazione e della comunicazione

LE CARATTERISTICHE DEI CORSI ITS

• Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
  • I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.
  • I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

IL TITOLO DI STUDIO – ITS

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.

4.4.2017

V. Masoni – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it