COMUNE DI SANSEPOLCRO: MODIFICHE AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER LE AREE A DESTINAZIONE PRODUTTIVA

( Edilizia, Infrastrutture, Territori, Appalti )

COMUNE DI SANSEPOLCRO: MODIFICHE AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER LE AREE A DESTINAZIONE PRODUTTIVA

Presentazione manifestazioni di interesse per modifiche alla disciplina del vigente Regolamento urbanistico per le aree con destinazione produttiva.

 

A seguito della pubblicazione il 30 marzo scorso di apposito avviso pubblico, è possibile presentare al Comune di Sansepolcro una manifestazione di interesse alla modifica della disciplina del vigente regolamento urbanistico (R.U.) per le aree con destinazione produttiva.

Come previsto dalla normativa, il Comune intende così farsi un quadro conoscitivo delle necessità del sistema produttivo locale e agire assecondando, con una variante manutentiva al R.U., le esigenze di investimento finalizzate a ampliamento e riqualificazione/conversione delle aree in questione.

Le proposte potranno riguardare nuove aree di trasformazione connesse ad interventi di riqualificazione su aree attualmente degradate o incongrue, nuove aree di trasformazione correlate a progetti di potenziamento di attività produttive esistenti corredati di apposito programma aziendale, declassificazione da area produttiva ad area agricola.

Le manifestazioni di interesse, che in caso di accoglimento impegnano il proponente a sostenere i costi delle indagini di fattibilità geologica, idraulica e sismica e alla produzione della documentazione per l’attivazione della conferenza paesaggistica qualora l’intervento previsto preveda un adeguamento al PIT-PPR, potranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 30 aprile, mentre l’inizio dei lavori oggetto dell’intervento non potrà essere successivo al 01/01/2018.

Si tratta di tempi ristretti che tengono conto della vita residua del regolamento urbanistico (luglio 2021) e di quelli necessari all’adozione della variante manutentiva prevista dalla misura, oltre che delle esigenze già palesate dal sistema produttivo e che sono in attesa di un celere riscontro da parte dell’amministrazione comunale.

Tuttavia il Comune ha fatto intendere di essere disposto ad una limitata flessibilità sulle date proprio per consentire agli interessati di predisporre più agevolmente la documentazione necessaria: è possibile pertanto che almeno il limite del 30 aprile venga spostato in avanti di una o due settimane.

Alleghiamo il testo dell’avviso e del modulo per la manifestazione di interesse rimandando al sito web del Comune di Sansepolcro – Servizio Urbanistica (http://www.comune.sansepolcro.ar.it/urbanistica/perimetro-del-territorio-urbanizzato-ai-sensi-dellart-224-della-lr-652014)  per l’individuazione del perimetro urbanizzato entro il quale gli interventi sopra descritti sono di più facile attuazione (al di fuori di esso è necessaria la Conferenza di Copianificazione con regione e Provincia).

ED 5 – 11.4.2017

 

Rif.
A.
Brocchi – Tel. 0575 399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it
A. Coppi – Tel. 0577 257209 – e-mail:
a.coppi@confindustriatoscanasud.it

 

Allegato