Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

Webinar “Normativa spagnola in materia di imballaggi e rifiuti plastici – Tassa sulla plastica non riciclata” – 10 luglio 2024 ore 11,00

L’evento, dedicato ai nuovi obblighi sugli imballaggi plastici e il loro smaltimento nel mercato spagnolo, è organizzato dagli Uffici di Milano di Madrid di Agenzia ICE.

Leggi


Webinar “La REP in Francia: principi generali e il caso degli imballaggi” – 20 giugno 2024 ore 10,00

L’evento, organizzato da ICE e MAECI, è dedicato alla normativa francese REP, Responsabilité Élargie du Producteur – Responsabilità Estesa del Produttore.

Leggi


DOGANE – incontro formativo Origine Preferenziale e Due Diligence – SIENA, 10/06/2024

Tags : 

Confindustria Toscana Sud ospita uno degli incontri di FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE, organizzati da Confindustria-ICE.

Leggi

DOGANE – incontro formativo Origine Preferenziale e Due Diligence – SIENA, 10/06/2024

Tags : 

Confindustria Toscana Sud ospita uno degli incontri di FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE, organizzati da Confindustria-ICE.

Leggi

DOGANE – Accordo di Libero Scambio UE-Nuova Zelanda in vigore dal 1 maggio 2024

Tags : 

Come comunicato nelle scorse settimane da DG Trade e dal Ministero degli Affari Esteri della Nuova Zelanda, l’Accordo è entrato in vigore il 1 maggio 2024.

Leggi

VIETNAM: Webinar “Le prospettive per le imprese italiane in Vietnam” – 14 maggio 2024 h 10:00

Evento organizzato da Confindustria, Assocamerestero e Deloitte, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, in collaborazione con Camera di Commercio Italiana in Vietnam, Camera di Commercio Italiana in Cina, ICE Agenzia, SACE e UCIMU-Sistemi per Produrre.

Leggi


DOGANE – seminario AEO – 21/05/2024 ore 10

Tags : 

Il 21/05/2024 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà presso la sede di Siena di Confindustria Toscana Sud il seminario “A.E.O. – L’operatore economico autorizzato. Prospettive presenti e future”.

Leggi

GUERRA RUSSIA-UCRAINA – 13° PACCHETTO SANZIONI UE

Il 23 febbraio scorso la UE ha varato un ulteriore pacchetto di misure sanzionatorie che si concentra sulle reti di approvvigionamento da parte russa di equipaggiamento militare e di tecnologie avanzate, colpendo, tra l’altro, società anche di Paesi terzi.

Leggi


Webinar “Mercati del Sud-Est asiatico: i paesi ASEAN” – 10 aprile ore 15,30

Le opportunità commerciali e di investimento nei paesi aderenti all’ASEAN Association of Southeast Asian Nations: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam

Leggi


Webinar “Fondo Italiano per il Clima e altri strumenti finanziari a supporto di progettualità in Paesi Partner della Cooperazione” – 26 marzo 2024

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), in collaborazione con Confindustria e Confindustria Assafrica e Mediterraneo, organizza il 26 marzo 2024, a partire dalle ore 14:00, un webinar per le imprese che operano nei settori dell’energia, delle reti e dell’efficienza energetica per presentare le caratteristiche e l’ambito di intervento del Fondo Italiano per il Clima e offrire una panoramica sugli ulteriori strumenti offerti da CDP a disposizione delle imprese per iniziative in paesi partner della Cooperazione.

Leggi