BIELORUSSIA – NUOVE RESTRIZIONI

( Europa e Internazionalizzazione )

BIELORUSSIA – NUOVE RESTRIZIONI

pubblicato il Reg. UE 2022/355

Con il Reg. UE 2022/355 sono state modificate le misure restrittive verso la Bielorussia.

Il Consiglio europeo ha adottato la Decisione PESC 2022/356, ampliando le sanzioni già previste per la Bielorussia a seguito del coinvolgimento del Paese nelle azioni militari della Russia nei confronti dell’Ucraina: si aggiunge il divieto di finanziamenti e assistenza finanziaria al già presente congelamento di fondi e risorse economiche a disposizione di alcune persone (previsto dal Reg. CE 765/2006), e si vieta l’introduzione in Bielorussia di prodotti e tecnologie duali.

Le eccezioni riguardano, tra gli altri, scopi umanitari, emergenze sanitarie e utilizzo temporaneo da parte dei mezzi di informazione, oltre alla cooperazione tra UE e Governo bielorusso in ambito civile, cooperazione nei programmi spaziali, sicurezza marittima e gestione delle capacità nucleari ad uso civile. L’autorità competente può autorizzare la vendita e l’esportazione di beni duali per i contratti chiusi prima del 3 marzo 2022, purchè l’autorizzazione sia richiesta prima del 1° maggio 2022.

È vietato esportare verso la Bielorussia i macchinari elencati all’allegato XIV, salvo contratti conclusi prima del 2 marzo ed eseguiti fino al 4 giugno 2022 e con l’eccezione di prodotti volti a scopi umanitari, usi medici o farmaceutici, utilizzo temporaneo da parte dei mezzi di comunicazione, aggiornamenti del software, garanzia della cibersicurezza.

E’ inoltre introdotto il divieto di importazione dalla Bielorussia di prodotti legnosi, elencati all’allegato X, prodotti cementizi (allegato XI), prodotti siderurgici (allegato XII), prodotti della gomma (allegato XIII).

 

Per info, a.amato@confindustriatoscanasud.it