CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) – SHANGHAI, 5/10 NOVEMBRE 2020

( Europa e Internazionalizzazione )

CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) – SHANGHAI, 5/10 NOVEMBRE 2020

partecipazione di aziende italiane e agevolazioni a supporto

Dopo il successo delle prime due edizioni, dal 5 al 10 novembre – presso il centro fieristico NECC di Shanghai – si terrà la terza edizione della China International Import Export (CIIE), la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’import di prodotti e servizi, ospitando aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi in Cina.

Le autorità cinesi stanno investendo molto sull’organizzazione di questa edizione come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi e di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo dell’economia globale.

La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).

Confindustria, ICE, Fondazione Italia-Cina e AICE, sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, stanno definendo le condizioni di partecipazione con specifiche misure a supporto delle imprese italiane interessate all’evento. Il Ministero degli Affari Esteri ha incaricato ICE di svolgere una serie di attività a supporto della presenza italiana, che comprenderanno l’allestimento di un Padiglione nazionale d’immagine nella sezione istituzionale dell’evento, la realizzazione di una campagna di comunicazione ed eventi collaterali e un forte intervento a supporto della partecipazione di imprese italiane nella sezione commerciale della CIIE. Nello specifico saranno previsti:

• Realizzazione e diffusione del catalogo (cartaceo ed elettronico) della presenza italiana a CIIE 2020.
  • Promozione della presenza italiana nella campagna di comunicazione (media/social network locali, sito dedicato, altre forme di comunicazione diretta nei confronti di specifici segmenti del pubblico locale).
  • Ulteriori misure di supporto alle PMI espositrici italiane indipendentemente dal settore di attività (i dettagli sono attualmente in fase di approvazione e saranno comunicati non appena disponibili).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese avranno la possibilità di partecipare con stand individuali o all’interno di aree espositive collettive a seconda dei settori. In dettaglio:

• Settori gioielleria/oreficeria e tecnologie della salute: padiglioni collettivi allestiti da ICE nelle sezioni settoriali dedicate; le aziende interessate potranno richiedere un modulo espositivo gratuito all’interno dei Padiglioni collettivi, che saranno dotati inoltre di strutture di supporto e di accoglienza e di comunicazione grafica dedicata – informativa, scadenza adesioni collettiva ICE: 26 giugno.
  • Altri settori industriali: aree espositive individuali (in stand di 9mq o multipli).

I dettagli su costi di partecipazione, opzioni disponibili e modalità di registrazione e pagamento sono disponibili online.

Sono al vaglio agevolazioni da parte di enti pubblici per le aziende che parteciperanno alla CIIE. Non appena disponibili i dettagli, saranno rese note.

SCADENZA ADESIONI CIIE

Sono in corso verifiche con le autorità cinesi per una proroga della scadenza alla prima metà di giugno.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it