CONTRAFFAZIONE – AGGIORNAMENTI PER LE IMPRESE

( Europa e Internazionalizzazione )

CONTRAFFAZIONE – AGGIORNAMENTI PER LE IMPRESE

nota UIBM-MISE

In allegato l’ultima nota UIBM-MISE di aggiornamento su temi, servizi e attività in materia di Proprietà Intellettuale e Contraffazione.

Tra le novità, si segnala la consultazione pubblica UE – aperta fino al 16/11/2020 e disponibile QUI avviata dalla Commissione (DG TRADE) per identificare i Paesi terzi in cui la tutela dei diritti di P.I. desta particolare preoccupazione per gli stakeholders europei. La consultazione è volta ad aggiornare la lista dei “Paesi prioritari” e le aree di specifico interesse su cui la Commissione Europea concentrerà le proprie risorse.

Altra novità riguarda GOOGLE che, nel modulo di segnalazione delle richieste di rimozione di contenuti illeciti da parte degli utenti, ha aggiunto recentemente l’opzione “Contraffazione: vendita di articoli contraffatti” –  link – L’opzione era in precedenza prevista solo per i risultati delle ricerche collegate alle inserzioni a pagamento (GoogleAds), ora invece è possibile sottoporre a procedura di segnalazione e valutazione per la rimozione dei links (c.d. notice and take down) anche i risultati non a pagamento.

La nota UIBM elenca inoltre i servizi anticontraffazione messi a disposizione dal MISE per le imprese, tra i quali:

• la linea diretta anticontraffazione, gestita in collaborazione con la Guardia di Finanza per segnalare i casi di contraffazione e avere informazioni sugli strumenti di tutela disponibili (anticontraffazione@mise.gov.it; tel. 06-4705.3800);
  • il servizio orientamento tecnologie, dove sono raccolte le informazioni sulle diverse tecnologie anticontraffazione e di tracciabilità disponibili sul mercato;
  • i desks di assistenza anticontraffazione e per la tutela della proprietà intellettuale operativi presso le sedi ICE di Pechino, Istanbul, Mosca e New York.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it