EXPORT CONTROL: MISURE VERSO LA RUSSIA

( Europa e Internazionalizzazione )

EXPORT CONTROL: MISURE VERSO LA RUSSIA

divieto spedizione e assistenza tecnica per beni duali e aerospaziali

Con il Regolamento UE 2022/328, l’UE ha modificato le misure sanzionatorie in essere dal 2014 a seguito delle azioni di destabilizzazione verso l’Ucraina da parte della Federazione Russa.

Il Regolamento, in particolare, vieta esportazione, fornitura, vendita o trasferimento verso la Russia di beni e tecnologie a duplice uso, compresa la relativa assistenza tecnica.

Eccezione per le esportazioni verso persone o utenti non militari purché i beni siano destinati, tra gli altri, a scopi umanitari, emergenze sanitarie, risposte a catastrofi naturali o per l’utilizzo concernente i mezzi di informazione.
Inoltre, potrà essere autorizzata la vendita di beni duali e l’assistenza tecnica se accertato che tali beni siano destinati alla cooperazione tra UE e governo russo in ambito civile, cooperazione nei programmi spaziali, trattamento del combustile e sicurezza delle capacità nucleari ad uso civile, sicurezza marittima, alle reti di telecomunicazione civile (compresa la fornitura di servizi internet), per uso esclusivo da parte di entità sotto il controllo di persone giuridiche o entità costituite conformemente al diritto di uno SM o un paese partner o destinati alla rappresentanza diplomatica.
Le autorità competenti possono comunque autorizzare la vendita, fornitura ed esportazione di beni e tecnologie a duplice uso o la relativa assistenza tecnica per i contratti conclusi prima del 26 febbraio 2022, purché l’autorizzazione venga richiesta prima del 1° maggio 2022.

E’ inoltre introdotto il divieto di esportazione di beni e tecnologie di prodotti adatti all’uso nei settori di aviazione e nell’industria spaziale (capitolo 88 del Sistema Armonizzato), a cui fanno eccezione i contratti conclusi entro il 26 febbraio 2022 ed eseguiti entro il 28 marzo 2022.

Per info, a.amato@confindustriatoscanasud.it