FEDERAZIONE RUSSA – NUOVE LINEE GUIDA DI POLITICA ECONOMICA E PROGETTI DI INVESTIMENTO

( Europa e Internazionalizzazione )

Incontri di approfondimento sui settori focus per il Governo Russo.

La caduta del prezzo del petrolio, il deprezzamento del rublo e le sanzioni e contro-sanzioni varate a seguito della crisi ucraina, stanno determinando un severo deterioramento del quadro economico russo ed una profonda contrazione dei suoi ritmi di crescita.

Per far fronte a questa tendenza, già dalla fine del 2014 il Governo di Mosca ha lanciato un massiccio piano di reindustrializzazione del Paese, volto allo sviluppo e all’ammodernamento del sistema manifatturiero nazionale ed alla progressiva sostituzione delle importazioni dall’estero.

Con la Legge Federale n.488 del 31/12/2014 (entrata in vigore nel gennaio 2015), il potenziamento dell’industria nazionale è stato indicato come l’obiettivo economico primario, in sostituzione di un modello di sviluppo imperniato sull’esportazione di materie prime.

Ciò renderà necessario un conseguente adattamento delle strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane verso il mercato russo, prendendo sempre più in considerazione gli investimenti diretti o l’avvio di forme di collaborazione industriale con realtà locali e non più solo l’esportazione di beni e servizi.

Confindustria e ICE organizzano un ciclo di seminari dedicati alla presentazione delle nuove linee guida di politica economica approvate dal Governo delle Federazione Russa e dei progetti investimento prioritari delle più importanti Regioni del Paese.

Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in collaborazione con Assolombarda-Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Venezia, Confindustria Modena, Unione Industriale di Torino e Confindustria Russia – è presentare il nuovo corso dell’economia russa ed i più significativi progetti di investimento che le Regioni economicamente più sviluppate e aperte ai capitali stranieri hanno lanciato negli ultimi mesi.

L’Ufficio ICE di Mosca ha selezionato e condotto un’operazione di due diligence su 93 proposte di collaborazione industriale in 14 Regioni russe (settori agroindustria, materiali di costruzione, automotive, chimica-plastica, farmaceutico-medicale, macchine utensili, metallurgia, logistica, aerospazio, macchine lavorazione legno, trasporti e infrastrutture e oil&gas).

I seminari si svolgeranno a Milano, Venezia, Modena e Torino secondo il seguente calendario:

Milano: 11 Novembre – sede Assolombarda (via Pantano 9) – dettagli iscrizione

Venezia: 28 Novembre – sede Confindustria Venezia (via delle Industrie 19 – Marghera) – iscrizione online

Modena: 29 Novembre – sede Confindustria Modena (via Bellinzona 27) – iscrizione online

Torino: 30 Novembre – sede Unione Industriale di Torino (via Vela 17) – iscrizione online

In allegato i programmi dei quattro seminari e l’elenco completo dei progetti di investimento con l’indicazione per ciascuno di una breve descrizione e del relativo valore economico.

Per ulteriori informazioni sui progetti di investimento, sanzioni e contro-sanzioni in essere, contattare i nostri uffici.

IN 109 – 10.11.2016

A.