GABON – REQUISITI SANITARI PER L’IMPORTAZIONE DI PRODOTTI A BASE DI CARNE FRESCA

( Europa e Internazionalizzazione )

GABON – REQUISITI SANITARI PER L’IMPORTAZIONE DI PRODOTTI A BASE DI CARNE FRESCA

Documenti necessari per l’importazione di derrate alimentari in Gabon.

Per l’importazione in Gabon di prodotti a base di carne e loro derivati è necessario ottenere dall’agenzia nazionale gabonese AGASA  (Agence Gabonaise de Securité Alimentaire) un documento denominato Certificat Sanitaire Veterinaire a l’Importation. Per ottenere tale documento la spedizione deve essere accompagnata dall’originale del certificato sanitario o fitosanitario rilasciato dalla competente Autorità del Paese di origine.

I documenti sanitari (certificato sanitario e/o certificato fitosanitario e/o altri certificati supplementari) che accompagnano le derrate alimentari importate in Gabon, dovranno essere rilasciati unicamente dall’autorità sanitaria ufficiale del Paese esportatore.

Nel caso in cui l’autorità competente del Paese esportatore abbia delegato un laboratorio specificamente indicato come abilitato a rilasciare qualcuno di questi certificati, è necessario far pervenire un documento amministrativo che comprovi la delega.

I prodotti a base di carne e loro derivati importati in Gabon dovranno provenire da uno stabilimento in possesso delle abilitazioni della competente autorità nazionale.

Tutti gli imprenditori agricoli e gli importatori di prodotti a base di carne, e loro derivati, in Gabon, dovranno provvedere a:

– essere registrati presso l’AGASA;

– essere certificati idonei sul piano sanitario da parte dell’AGASA;

– aver ottenuto una licenza d’importazione;

– rispettare le disposizioni regolamentari in vigore.

Tutte le derrate alimentari importate in Gabon dovranno essere accompagnate dal seguente set di documenti:

– n.1 formulario di domanda d’importazione reperibile on-line sul sito di AGASA;

– n.1 copia di polizza di carico;

– n.1 copia di certificato di origine;

– n.1 copia + originale di certificato sanitario o fitosanitario del Paese d’origine;

– Copie e originali di documenti sanitari complementari quali: certificato comprovante l’assenza di diossina, certificato di non radioattività, ecc.

Solo previa verifica della suddetta documentazione verrà rilasciato un certificato sanitario veterinario (Certificat Sanitaire Veterinaire a l’Importation).

IN 88 – 16.9.2016

Rif.
A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it