GUERRA RUSSIA – UCRAINA

( Europa e Internazionalizzazione )

GUERRA RUSSIA – UCRAINA

Aggiornamenti al 14 marzo 2022

Misure adottate dall’UE il 9 marzo

Per la Bielorussia vengono introdotte nuove restrizioni finanziarie, rispetto a quelle previste dal Reg. Ue 756/2006, allineando il regime sanzionatorio a quello disposto per la Russia.

 

Per la Russia sono state previste nuove restrizioni:

  1. Il blocco alle esportazioni di beni e tecnologie per la navigazione marittima (tra cui equipaggiamenti radio), nonché della relativa assistenza tecnica e finanziaria;
  2. l’esplicito inserimento, nella definizione di “valori mobiliari” che possono essere negoziati sui mercati dei capitali, anche di quelli sotto la forma di “cryptoattività”, esclusi gli strumenti di pagamento;
  3. il divieto di fornire servizi finanziari alla società Russian Maritime Register of Shipping.

 

Ulteriori contro sanzioni introdotte dalla Russia

l’8 marzo il Cremlino ha emanato un decreto che prevede la possibilità per il Governo di introdurre, tramite appositi decreti, restrizioni all’esportazione e all’importazione di materie prime e prodotti fino al 31 dicembre 2022. La lista degli Stati esteri per cui saranno valide tali restrizioni che dovrebbero essere pubblicata nei prossimi giorni.

Una prima lista di restrizioni temporanee è stata pubblicata il 9 marzo. Si applica a prodotti precedentemente importati in Russia, che ora non possono essere esportati fino alla fine dell’anno. La lista include beni nei settori tecnologico, delle telecomunicazioni, medico, macchinari agricoli e veicoli, per un totale di più di 200 prodotti. L’ambito geografico di applicazione include tutti i Paesi terzi, con l’eccezione dell’Unione economica eurasiatica, l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud. Inoltre, il decreto vieta fino alla fine dell’anno anche l’export di alcuni tipi di legname verso tutti i Paesi che hanno compiuto azioni ostili nei confronti della Federazione.

 

Nell’allegato ulteriori dettagli.

 


Allegato

Rif.

Alessandro Coppi – Tel. 0577257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it