MOZAMBICO – BUSINESS FORUM E INCONTRI B2B – ROMA, 9 LUGLIO 2019

( Europa e Internazionalizzazione )

MOZAMBICO – BUSINESS FORUM E INCONTRI B2B – ROMA, 9 LUGLIO 2019

oil&gas, agroindustria, infrastrutture e costruzioni (comparto turistico)

Martedì 9 luglio Confindustria ospita presso la propria sede (Viale dell’Astronomia 30, Roma) un Business Forum Italia-Mozambico, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica mozambicano, Felipe Nyusi.

Il Forum è organizzato da Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, CTA, CCMI ed Eni.

Con una crescita del PIL 2019 stimata attorno al 4%, l’economia mozambicana conferma la propria ripresa dalla crisi economico-finanziaria del 2016. Anche sul fronte della bilancia commerciale nel 2018 si è registrato un positivo miglioramento, con +14% del valore dell’interscambio rispetto all’anno precedente (per un totale di $12 miliardi). Il Mozambico è un paese con abbondanti risorse naturali, soprattutto per le ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. La sua posizione geografica risulta peraltro strategica anche come piattaforma per l’accesso ai paesi dell’Africa Orientale, tenuto conto che il Mozambico offre uno sbocco sul mare a ben 6 paesi della regione.
L’Italia vanta relazioni particolarmente solide con il paese (tra i paesi dell’UE siamo il secondo paese fornitore, secondo i dati 2018), anche grazie alla consolidata presenza di grandi gruppi italiani, tra cui in particolare Eni, impegnato in una serie di attività di esplorazione e produzione dal 2006.

PROGRAMMA (v. allegato)

Il Forum avrà inizio alle ore 9 (con registrazione dei partecipanti prevista dalle ore 8:30) con una sessione istituzionale durante la quale interverranno, tra l’altro, il Presidente Nyusi, il Presidente di Confindustria Boccia, il Presidente della CTA Vuma e il vertice di Eni. A seguire si terrà una presentazione delle opportunità di investimento e collaborazione offerte dal Mozambico, soprattutto per i settori focus:

• oil&gas,
  • agroindustria,
  • costruzioni e infrastrutture, anche con riguardo a quelle turistiche.

Dalle ore 13 e fino alle ore 16, si terrà una sessione di incontri bilaterali tra la delegazione di imprese mozambicane a seguito del Presidente della Repubblica e le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta.

I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea.

L’elenco definitivo delle imprese mozambicane, in allegato in prima bozza, é disponibile presso il link per la registrazione – nella sezione dedicata ai b2b. Al momento della registrazione i partecipanti italiani possono richiedere incontri con le imprese mozambicane riportate nell’elenco (indicando nell’apposito riquadro le ragioni sociali delle imprese mozambicane di proprio interesse, fino ad un massimo di 10 appuntamenti).
Futuri aggiornamenti riguardanti la delegazione imprenditoriale mozambicana saranno trasmessi nelle prossime settimane.
Ai fini dell’organizzazione degli incontri bilaterali si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Le agende degli appuntamenti saranno comunicate ai partecipanti in prossimità dell’evento.

ADESIONE – entro il 4 luglio, compilando il form online

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it