SIMEST – REVISIONE DI ALCUNI STRUMENTI A SOSTEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni) ( Europa e Internazionalizzazione )

Riduzione delle garanzie da prestare e aumento degli importi massimi agevolabili.

A seguito della Convenzione siglata con il MISE, che prevede l’intervento per € 80 milioni del Fondo Crescita Sostenibile, SIMEST rivede alcuni parametri di due strumenti di agevolazione all’internazionalizzazione:

– la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici, che ha l’obiettivo di migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle piccole e medie imprese;

– i Programmi di inserimento sui mercati extra UE, finalizzati al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano.

Per entrambi gli strumenti, la revisione prevede, per le imprese che chiederanno a SIMEST i finanziamenti, una riduzione dell’importo delle garanzie da prestare e l’aumento degli importi massimi dei finanziamenti agevolabili su cui si applica il contributo interessi.

Nel dettaglio:

– per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici, tutte le richieste potranno ottenere un’ulteriore riduzione delle garanzie compresa tra il 12% ed il 21% dell’importo concedibile;

– nel caso dei i Programmi di inserimento sui mercati extra UE, per rientrare nei requisiti le richieste dovranno essere finalizzate alla realizzazione del programma in 1 solo Paese di destinazione, attraverso l’apertura di 1 sola struttura (un solo ufficio, un solo negozio o corner). Tutte le richieste potranno ottenere un’ulteriore riduzione delle garanzie compresa tra il 5% e l’8% dell’importo concedibile.

In allegato il comunicato stampa SIMEST con i dettagli relativi alle revisioni introdotte.

Le informazioni sugli strumenti SIMEST sono disponibili online al link http://www.simest.it/page.php?id=266

IN 58 – 4.7.2016

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it