SUD COREA – BLOCCO CONTAINERS HANJIN SHIPPING

( Europa e Internazionalizzazione )

SUD COREA – BLOCCO CONTAINERS HANJIN SHIPPING

Urgente verifica delle eventuali problematiche riscontrate.

A seguito del recente fallimento della società sudcoreana Hanjin Shipping, leader mondiale nel trasporto marittimo, numerosi suoi portacontainer risultano fermi in rada o in acque internazionali non ricevendo l’autorizzazione ad attraccare nei previsti porti di destinazione.

Diverse imprese che avevano affidato il trasporto delle proprie merci al vettore coreano rischiano ora di compromettere il buon esito di importanti operazioni commerciali a causa del prolungarsi dei tempi di sdoganamento previsti.

Confindustria ha già avviato azioni presso la nostra Ambasciata a Seoul e l’Agenzia delle Dogane per approfondire le misure poste in atto dal Governo Coreano a risoluzione del problema e poter fornire alle imprese coinvolte le più corrette indicazioni sui tempi ipotizzati per l’attracco delle navi Hanjin nei porti al largo dei quali risultano a tutt’oggi bloccate.

Per poter quantificare l’entità del potenziale danno e fornire alle autorità dati precisi per attuare azioni mirate, Vi invitiamo a contattare Alessandra Amato ai riferimenti sotto indicati e segnalare il valore delle Vostre merci affidate a Hanjin Shipping e non ancora arrivate a destinazione, sia in operazioni di export che di import.

IN 90 – 21.9.2016

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it