UCRAINA – INCOMING IMPRESE UCRAINE – ROMA, 27 SETTEMBRE 2016

( Europa e Internazionalizzazione )

UCRAINA – INCOMING IMPRESE UCRAINE – ROMA, 27 SETTEMBRE 2016

Business Forum Italia-Ucraina, settori agroindustria, meccanica, energie rinnovabili, chimica, tessile.

In occasione della visita a Roma di una delegazione di imprese ucraine, martedì 27 settembre p.v. presso la sede di Confindustria (viale dell’Astronomia 30) avrà luogo il Business Forum Italia-Ucraina, alla presenza del Vice Ministro alla Presidenza del Consiglio ucraino, Mykhaylo Titarchuk, e del Presidente della Commissione per lo Sviluppo Imprenditoriale del Parlamento di Kiev Victor Halasiuk.

Dopo due anni di crisi in atto in tutta l’area dell’Est Europa, già dalla fine del 2015 il PIL Ucraino ha iniziato a far registrare i primi segnali di stabilizzazione. Le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale indicano un ritorno alla crescita per quest’anno dell’1,5%, in aumento fino al 2,5% nel 2017. Per sostenere questo processo e rafforzare la fiducia di imprese e consumatori, il Governo di Kiev ha avviato un importante piano di riforme, condivise con FMI UE, che riguardano fra gli altri il settore bancario e quello dell’energia. Lo scorso gennaio è entrata il vigore la componente economica dell’Accordo di Associazione fra UE e Ucraina, la Deep and Comprehensive Free Trade Area (DCFTA), primo esempio di una nuova generazione di accordi con i Paesi dell’Est, per la creazione di una zona di libero scambio con la progressiva eliminazione dei dazi doganali e delle quote all’import ma anche con un’armonizzazione di leggi, norme e regolamenti in materia commerciale.

Il Business Forum avrà inizio alle ore 10.00 con una presentazione delle opportunità di investimento e collaborazione offerte dall’Ucraina, in particolare nei settori dell’agroindustria, meccanica, energie rinnovabili, chimica e tessile.

Nel pomeriggio è prevista una sessione di incontri di business tra le imprese ucraine che parteciperanno alla missione, coordinate dalla principale associazione industriale ucraina ULIE (Ukrainian League of Industrialists and Entrepreneurs), e le aziende italiane interessate.

In allegato è disponibile il programma del Forum e l’elenco delle imprese ucraine che prenderanno parte ai B2B.

Per partecipare al forum e per incontrare le aziende ucraine compilare, in lingua inglese ed entro il 23 settembre 2016, il format disponibile al seguente link: http://www.confindustria.it/Aree/opp87.nsf/iscrizione?openform

La lingua di lavoro per gli incontri b2b è l’inglese, non è previsto un servizio di traduzione.

IN 83 – 12.9.2016

A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it