FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2022: FORMAZIONE PER DONNE MANAGER

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2022: FORMAZIONE PER DONNE MANAGER

Fondirigenti, tramite l’avviso 2/2022, finanzia percorsi formativi di sviluppo delle competenze di leadership delle donne manager.

L’Avviso 2/2022 di Fondirigenti ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo della leadership femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR per ridurre il gender gap ed incrementare la competitività aziendale.

Possono partecipare solo imprese che hanno in organico e in formazione dirigenti donne (i dirigenti uomini possono partecipare solo in aggiunta ed in veste di meri uditori), con priorità per le PMI.

Ogni piano formativo dovrà riferirsi ad una sola delle 5 Aree di intervento previste dall’Avviso (sono esclusi interventi formativi inerenti alla formazione obbligatoria e al Reg. UE n. 2016/679 GDPR):

  • Sostenibilità ambientale e sociale (attuazione di un modello di crescita efficiente e sostenibile)
  • Transizione digitale (introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione)
  • Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza (capacità di analisi e di mappatura dei processi per prevenire/identificare l’insorgere di rischi/imprevisti/crisi che caratterizzano il contesto attuale)
  • Competenze per il cambiamento (gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane)
  • Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion (valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader).

Le attività formative dovranno:

  • presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti che nelle metodologie;
  • prevedere idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo, con un finanziamento massimo ammissibile pari a €. 12.500.

La presentazione dei piani dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Fondo entro e non oltre le ore 12:00 del 18/01/2023.

Entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative NON potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria. Il piano dovrà concludersi entro 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, rendicontazione compresa.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso Fondirigenti.

Allegato: Avviso 2_2022_Testo avviso

Rif.

Alessandro Aversa – Tel. 05757399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it