REGIONE TOSCANA – FORMAZIONE PER IMPRESE AGRICOLE, ZOOTECNICHE ED INDUSTRIE ALIMENTARI

( Formazione, Scuola e Università )

La Regione Toscana finanzia interventi di formazione rivolti ad imprenditori ed addetti operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari ed altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.

La Regione Toscana ha approvato, con decreto n. 12539 del 4 giugno 2024, il Bando attuativo dell’intervento SRH03 “FORMAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI, DEGLI ADDETTI ALLE IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI AGRICOLTURA, ZOOTECNIA, INDUSTRIE ALIMENTARI E DEGLI ALTRI SOGGETTI PRIVATI E PUBBLICI FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DELLE AREE RURALI”

L’intervento sostiene, con un contributo massimo di €. 250.000 e minimo di €. 50.000, la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, coaching.

Le attività suddette verteranno sulle tematiche connesse con gli obiettivi generali della PAC 2023- 2027 avendo particolarmente attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.

Le domande devono essere presentate da agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana ed aventi come destinatari gli imprenditori e gli addetti (compresi lavoratori dipendenti e coadiuvanti familiari anche a tempo determinato) di imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari (identificati mediante codice ATECO) e degli altri soggetti privati o pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.

Sono finanziabili progetti formativi, articolati nelle seguenti attività:

1) Corsi di formazione: attività erogate con metodologie sia tradizionali che innovative, svolti sia in presenza (anche presso la sede dell’azienda) che in FAD, distinte in tre classi di durata (corsi lunghi, aventi durata compresa tra 61 e 150 ore; corsi medi, aventi durata compresa tra 21 e 60 ore; corsi brevi, aventi durata compresa tra 8 e 20 ore), che possono includere visite didattiche, sessioni pratiche, esercitazioni in laboratorio o in campo, addestramento all’uso di strumenti digitali, ecc., finalizzate alla crescita formativa dei destinatari, all’acquisizione di nuove competenze o allo sviluppo e al miglioramento di quelle esistenti. Ogni corso deve prevedere minimo 8 e massimo 25 partecipanti.

2) Workshop: attività diretta ad offrire occasioni di apprendimento attivo basandosi su esercitazioni di gruppo e sulla proattività dei partecipanti, da svolgersi esclusivamente in presenza (anche presso la sede dell’azienda). La durata deve essere compresa tra 4 e 12 ore e ogni workshop deve prevedere minimo 8 e massimo 25 partecipanti.

3) Coaching: attività finalizzata a sostenere il tutoraggio a giovani e nuovi agricoltori da parte di agricoltori esperti, temporaneamente chiamati a svolgere un ruolo di mentore, offrendo indicazioni e consigli sugli aspetti legati alla conduzione di un’azienda agricola, da svolgersi esclusivamente in presenza. La durata è compresa tra 10 e massimo 20 ore di contatto individuale e l’accesso è riservato a giovani agricoltori e nuovi agricoltori come definiti nel PSP Italia 2023-2027 e nelle schede di intervento del CSR del PSP per la Regione Toscana.

I corsi di formazione, coaching e workshop dovranno riferirsi alle seguenti tematiche, connesse con gli obiettivi specifici della PAC 2023-2027 e correlate agli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale del PSP per la Regione Toscana (2023-2027):

• Clima e sostenibilità ambientale: applicazione di pratiche sostenibili in materia di fertilizzazione, conservazione e ripristino della fertilità e qualità dei suoli e per la tutela delle acque, con particolare riferimento all’agricoltura di precisione, alla digitalizzazione e all’adozione di sistemi di supporto alle decisioni.
  • Benessere Animale: zootecnia di precisione e sistemi di certificazione.
  • Competitività e sostenibilità sociale: adozione di progetti di sviluppo aziendale, in forma singola o associata, finalizzati alla competitività e multifunzionalità delle imprese agricole; investimenti per la diversificazione e per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (olioturismo e enoturismo); competenze in materia di gestione economica e di mercato dell’azienda agraria e di uso degli strumenti digitali.

La domanda di sostegno deve essere presentata entro le ore 13.00 del 30 settembre 2024. Le attività di formazione devono avviarsi successivamente alla data di approvazione del progetto e concludersi entro il 31/12/2027.

Le aziende beneficiare della formazione saranno individuate in fase attuativa, tuttavia invitiamo fin da subito gli interessati a prendere contatto con i nostri uffici per qualsiasi necessità di chiarimento e per manifestare eventuali interesse ad aderire all’iniziativa.

Allegato: Bando attuativo dell’Intervento

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it