SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – AVVIO PERCORSO FORMATIVO PER RSPP E ASPP – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – AVVIO PERCORSO FORMATIVO PER RSPP E ASPP – SEDE DI GROSSETO

Il 21 novembre 2016 è previsto l’avvio del percorso formativo presso la sede di Assoservizi srl di Grosseto.

La prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro investe aree di conoscenza interdisciplinari, ma richiede pure competenze di tipo specialistico.

Per questa ragione, ASPP e RSPP devono possedere competenze di base, adeguate ad ogni settore di attività, e competenze specialistiche, inerenti il comparto di attività di destinazione.

Il percorso formativo per RSPP e ASPP è strutturato in tre moduli: A, B e C.

Il modulo A, che ha inizio il 21 novembre, costituisce il modulo base per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. Il modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli ed ha la durata di 28 ore.

Il modulo B è correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il modulo A, anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP. Avvio previsto per il 19 dicembre 2016.

Il nuovo Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 prevede un Modulo B comune della durata di 48 ore esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione dei settori Ateco A, B, F, Q, e C, per i quali la formazione deve essere integrata con moduli B di specializzazione.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, la frequenza del Modulo B comune può essere riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento degli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’Accordo Stato regioni del 26/01/2006.

Infine, il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP ed ha la durata di 24 ore. La frequenza del Modulo C è obbligatoria per tutti gli RSPP con incarico attuale al fine del perfezionamento della formazione svolta. Avvio previsto per 15 febbraio 2016.

L’attività formativa è pianificata in due incontri settimanali con orario 14.00 – 18.00.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda allegata.

 

10.11.2016

Rif.
T.
Carrozzino – Tel. 0564 468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Allegato