VALUTAZIONE DEI RISCHI TRA SAFETY E SECURITY: NUOVI SCENARI AI SENSI DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

VALUTAZIONE DEI RISCHI TRA SAFETY E SECURITY: NUOVI SCENARI AI SENSI DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA – SEDE DI GROSSETO

Seminario formativo proposto da Assoservizi srl di Grosseto, mercoledì 30 novembre 2016.

La normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro obbliga il datore di lavoro a valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi inclusi quelli relativi ad eventi esogeni e non specificamente relativi all’attività lavorativa.

Il corso di aggiornamento, previsto per mercoledì 30 novembre presso la sede di Assoservizi srl a Grosseto, è finalizzato ad analizzare e specificare queste tipologie di rischi e ad indicare e definire le possibili misure di prevenzione e di protezione che possono essere messe in atto dal datore di lavoro. Saranno analizzati i casi realmente accaduti e si farà riferimento a specifiche sentenze della magistratura allo scopo di chiarire gli attuali orientamenti della giurisprudenza in merito.

La valutazione dei rischi, pertanto, si arricchisce di ulteriori elementi da valutare che si riferiscono all’area della security e della prevenzione degli episodi di criminalità e di terrorismo.

La valutazione dei rischi suddetti risulta di particolare interesse per tutte le aziende che operano all’estero e che in particolare accedono a specifiche zone caratterizzate da elevata criticità.

Saranno illustrate le metodologie di informazione e formazione degli addetti nonché le necessarie e ipotizzabili misure logistiche finalizzate a prevenire i rischi sopra menzionati. Il corso si baserà sull’illustrazione di casi concreti e sarà improntato all’operatività.

Recentemente ha assunto grande rilievo la valutazione dei rischi relativi ad eventi di microcriminalità, macro criminalità e in generale a episodi di tipo terroristico che riguardano soggetti impegnati in attività lavorative.

Il corso ha una durata di 4 ore e si svolgerà presso la sede di Grosseto, il 30 novembre 2016 dalle 14 alle 18 al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La frequenza al corso è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento degli RSPP e ASPP.

SCADENZA ISCRIZIONI: 23/11/2016

Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda allegata.

9.11.2016

Rif.
T.
Carrozzino – Tel. 0564 468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Allegato