INAIL – CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI

( Lavoro e Previdenza )

INAIL – CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI

Prime istruzioni tecniche Inail sulla nuova tariffa dei premi

L’INAIL, con circolare n. 28 del 28 ottobre 2021, ha diramato le istruzioni tecniche per l’applicazione delle tariffe dei premi in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nelle gestioni industria, artigianato, terziario e altre attività, approvate con decreto interministeriale del 27 febbraio 2019.

La circolare illustra anche i criteri di determinazione dell’oscillazione del tasso per andamento infortunistico con i nuovi parametri e analizza la rideterminazione del tasso applicabile.

Come è noto una delle novità delle Tariffe è stata l’introduzione del nuovo criterio di determinazione dell’oscillazione del tasso per andamento infortunistico, basato non più sugli oneri economici sostenuti dall’Istituto ma sulla gravità dell’evento e sulle sue conseguenze. L’oscillazione viene ora applicata con riferimento alla posizione assicurativa territoriale (PAT) nel suo complesso e non più alle singole voci di tariffa.

Il D.M. 27 febbraio 2019 (pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro il 1° aprile u.s.) ha riformato la precedente Tariffa dei Premi INAIL, di cui al D.M. 12 dicembre 2000, prevedendo importanti e sostanziali novità, tra le quali la riclassificazione dei rischi e la cessazione delle polizze assicurative ponderate.

La nuova normativa INAIL è entrata in vigore dal 1° gennaio 2019 ed ha modificato in maniera sostanziale molte voci di tariffa, è quindi interesse di tutte le imprese controllare che l’inquadramento INAIL della propria attività sia stato correttamente “tradotto” nel nuovo tariffario e che corrisponda al rischio delle lavorazioni effettivamente eseguite.

In relazione a quanto sopra informiamo che l’Associazione fornisce agli associati un servizio di consulenza ed assistenza per il controllo della corretta classificazione INAIL, mediante il quale le aziende potranno, ove ne sussistano i presupposti, risparmiare per il futuro sul premio Inail.


Allegato

Rif.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it