INAIL – COMUNICAZIONE NOMINATIVO RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

( Lavoro e Previdenza )

INAIL – COMUNICAZIONE NOMINATIVO RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

La comunicazione deve essere effettuata sia per la singola azienda che per ciascuna unità produttiva nella quale operano i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare all’Inail in caso e al momento di nuova nomina o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) così come disposto dall’articolo 18 del decreto legislativo n. 81/2008.

L’invio dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell’Istituto.

La comunicazione, deve interessare ciascuna azienda o ciascuna unità produttiva in cui si articola la stessa azienda nella quale operano i rappresentati per la sicurezza.

A tal proposito, si ricorda che la procedura per la dichiarazione delle unità produttive è scorporata da quella relativa alla comunicazione Rls; l’Inail ha precisato che prima di accedere a tale ultima procedura è necessario provvedere all’inserimento dei dati relativi all’unità produttiva.

LP 46 – 11.4.2016

Rif.
M. Bucaletti – Tel. 0575 399429 – e-mail:
bucaletti@assindar.it
R. Collina – Tel. 0564 468808 –  e-mail: r.collina@confindustriagrosseto.it
R. Gemini – Tel. 0577 257215 – e-mail: r.gemini@confindustria.siena.it