INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE – NUOVO MODELLO OT/24 PER L’ANNO 2017

( Lavoro e Previdenza )

INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE – NUOVO MODELLO OT/24 PER L’ANNO 2017

L’Inail ha pubblicato il nuovo modulo di domanda OT/24 per le istanze di riduzione del tasso che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.

Le aziende in attività da oltre un biennio possono richiedere, ai sensi dell’art. 24 del D.M. 12 dicembre 2000, la riduzione del tasso di premio per interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro effettuati nell’anno precedente la domanda.

La riduzione del tasso è attualmente riconosciuta come segue:

–    28% per le aziende con numero di lavoratori-anno fino a 10;

–    18% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 11 a 50;

–    10% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 51 a 200;

–    5% per le aziende con numero di lavoratori-anno oltre 200.

Ricordiamo che per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa le Aziende richiedenti devono:

–    essere in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi;

–    osservare le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, con riferimento alla data del 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta. Rilevano anche le irregolarità degli anni ulteriormente precedenti, qualora non sanate alla data di presentazione della domanda di riduzione; non rilevano, invece, le irregolarità risultanti da accertamenti non definitivi a norma di legge o comunque sospesi in sede di contenzioso amministrativo o giudiziario, salvo l’annullamento della riduzione concessa qualora l’irregolarità sia definitivamente accertata nelle sedi competenti.

–    aver effettuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

L’Istituto ha facoltà di accertare la ricorrenza dei sopra citati presupposti in sede di istruttoria o successivamente.

Entro centoventi giorni dall’istanza la sede territorialmente competente trasmette al datore di lavoro richiedente, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il provvedimento di accoglimento o di reiezione.

La riduzione eventualmente riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di inoltro dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per il medesimo anno.

Ad esempio, la richiesta di riduzione per l’anno 2017 può essere presentata da un’azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2015, con interventi di miglioramento effettuati nell’anno 2016 ed è operante sul tasso di premio del 2017, applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio 2017 (autoliquidazione 2018).

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Qualora la mancanza dei presupposti applicativi sia accertata successivamente alla definizione della domanda l’INAIL procederà all’annullamento della riduzione concessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.

L’accoglimento o il rigetto della domanda riguarderà tutte le PAT relative all’Unità produttiva indicata nella domanda. Nel caso di domanda relativa a più Unità produttive, l’accoglimento o il rigetto potrà riguardare anche singole Unità produttive, escluso il caso di PAT gestite in forma accentrata (anche di fatto), nel quale l’accoglimento o la riduzione non potrà che riguardare tutte le Unità produttive interessate.

Alla pubblicazione del nuovo modello nella sezione modulistica del sito istituzionale dell’Inail, farà seguito quella relativa al documento contenente le linee “Giuda alla compilazione”, attualmente in corso di predisposizione.

In allegato si riporta il nuovo modello OT24 anno 2017.

I nostri Uffici assicurano alle imprese interessate, l’attività di assistenza alla predisposizione e presentazione delle domande.

LP 67 – 11.7.2016

Rif.
M. Bucaletti – Tel. 0575 399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it
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Allegato