RAPPORTO SU PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE PER LE AZIENDE CON OLTRE 50 DIPENDENTI RICHIESTO PER LA PARTECIPAZIONE A GARE PUBBLICHE FINANZIATE CON LE RISORSE PREVISTE NEL PNRR E NEL PNC

( Lavoro e Previdenza )

Le aziende sono tenute a produrre a pena di esclusione copia del rapporto in fase di presentazione dell’offerta in gare pubbliche

La Legge n° 162 del 5 novembre 2021 estende l’obbligo di redazione del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, sino ad ora previsto per le aziende con oltre 100 dipendenti, alle aziende con oltre 50 dipendenti. I contenuti del nuovo rapporto periodico e le modalità di trasmissione dello stesso saranno disciplinati da un apposito Decreto Interministeriale.

Nelle more dell’emanazione del Decreto interministeriale il Ministero del Lavoro ha reso fruibile la piattaforma Servizi Lavoro ai fini della redazione del rapporto medesimo per le imprese con più di 50 dipendenti che beneficiano delle risorse previste nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e nel PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari).

Queste aziende, infatti, ai sensi dell’articolo 47 del D.L n°77/2021, convertito con la Legge n. 108 del 2021 sono tenute a produrre, a pena di esclusione, copia del rapporto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta in gare pubbliche su risorse in tutto o in parte del PNRR e del PNC.

Per questa ragione, a partire dall’11 febbraio 2022, in attesa dell’emanazione del Decreto che definirà nuovi criteri e modalità per la redazione del nuovo rapporto periodico, le aziende con oltre 50 dipendenti che intendano partecipare a gare pubbliche su risorse del PNRR e del PNC dovranno provvedere alla compilazione del modello utilizzando all’applicativo in uso per le imprese con più di 100 dipendenti e reso disponibile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it. L’accesso potrà avvenire mediante le proprie credenziali SPID.

Le aziende, in precedenza non tenute all’elaborazione del rapporto biennale, per la compilazione delle sezioni presenti sul sito dovranno fare riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019.

Successivamente all’emanazione del sopracitato Decreto il Ministero del Lavoro pubblicherà le linee guida per la compilazione del modulo aggiornato.

Alessandro Tarquini – Tel. 0575399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it

Luca Migliorini – Tel. 0575399448 – e-mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it