SIENA – LE ISTRUZIONI PER LE DOMANDE DI CIGO DELLA SEDE INPS DI SIENA

( Lavoro e Previdenza )

SIENA – LE ISTRUZIONI PER LE DOMANDE DI CIGO DELLA SEDE INPS DI SIENA

Dal 1° novembre 2016 le domande non conformi e prive di documentazione saranno rigettate.

La sede INPS di Siena nei giorni scorsi ha tenuto un incontro informativo sulla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.

L’Inps, nell’ottica di accelerare i tempi di elaborazione delle domande di cigo e consentire alle aziende di presentare domande formalmente corrette e corredate dalla prevista documentazione, ha illustrato le modalità di valutazione e le condizioni fondamentali per la presentazione delle domande di Cigo e Cig per eventi metereologici.

Riferimento: la circolare INPS 139 del 1° agosto 2016 riporta esaustivamente tutte le informazioni necessarie per la corretta presentazione delle domande ivi comprese le relazioni che dovranno essere redatte utilizzando gli specifici moduli allegati alla circolare stessa.

Periodo transitorio: le aziende hanno tempo fino al 31 ottobre per integrare le domande con i documenti mancanti e/o richiesti dalla sede Inps di Siena. Dal 1° novembre 2016, le domande non conformi e prive di documentazione saranno rigettate.

Comunicazioni con l’INPS: viene richiesto di comunicare esclusivamente attraverso il canale on line all’interno della domanda di cigo presentata, evitando di inviare documenti e chiarimenti a indirizzi mail dei singoli funzionari Inps.

Relazione: è necessario l’utilizzo dei fac-simile allegati alla circolare 139 ricordando che ancor più che in passato la relazione riveste notevole importanza. Non viene accettata una relazione dove genericamente si spera nella ripresa, ma i contenuti devono avere carattere di reale dimostrazione di prova che la società si sta muovendo per agevolare la ripresa (contatti con clienti, partecipazione a fiere ecc…).

Licenziamenti durante la cigo: si conferma il contenuto della circolare 139/2016 al punto 4) “ripresa dell’attività e gestione degli esuberi”. In sostanza le aziende potranno anche procedere con licenziamenti durante la cigo non inficiando il diritto alla cigo per i lavoratori licenziati fino al termine del rapporto. L’INPS però prenderà in considerazione i licenziamenti per una attenta valutazione prima di autorizzare successivi periodi di cigo.

A maggior ragione i licenziamenti effettuati al termine del periodo di Cigo non condizioneranno necessariamente la domanda di cigo relativa al periodo terminato (ma incideranno anch’essi nella valutazione dell’INPS per nuove domande riferite a periodi successivi).

Cig per meteo – dati ufficiali meteo: sono riconosciuti validi i dati forniti dalle aziende ricavati da siti ufficiali (www.sir.toscana.it – dati dei comuni o degli aeroporti) mentre siti come www.ilmeteo.it non sono considerati ufficiali.

Attenzione: nel sito www.sir.toscana.it i dati giornalieri si riferiscono agli eventi dalle ore 9,00 del giorno predente alle ore 9,00 del giorno preso in considerazione. (Va prestata quindi molta attenzione alla consultazione dei dati).

Cig per meteo – mm di pioggia e fango: si invitano le aziende a prendere bene nota di quanto riportato al punto 6.4 della circolare 139/2016. Inoltre, in caso di richiesta di cig per fango dopo un giorno di pioggia, deve essere ben giustificata la necessità dall’attività aziendale in quanto non è più sistematica l’autorizzazione per fango il giorno successivo alla pioggia.

Cigo e Ferie: mentre è condiviso il fatto che la necessità di godimento si riferisce alle ferie e non anche ai permessi/rol/par/banca ore ecc.. non è ancora chiaro il passaggio al punto 6 della Parte seconda della Circolare 139/2016 in cui si dice che “… nelle ipotesi di CIGO parziale, il datore di lavoro non può differire la concessione delle ferie residue ed infra-annuali, in quanto, in tali circostanze, deve comunque essere garantito al lavoratore il ristoro psico-fisico correlato all’attività svolta, anche in misura ridotta.”

Non si capisce come interpretarlo nel caso di cigo, per esempio, da ottobre a dicembre quando già nell’agosto il lavoratore ha fatto 3 settimane di ferie ma risulta ancora avere un residuo di ferie es. di 100 ore al 1° ottobre…..

L’INPS di Siena, su questo punto, si è riservato di fornire chiarimenti a breve.

La circolare 139/2016 dell’INPS è scaricabile cliccando sul seguente link: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare%20numero%20139%20del%2001-08-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

LP 81 – 17.10.2016

Rif.
A. Tarquini -Tel. 0575 399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it
M. Bucaletti –Tel. 0575 399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it
L. Migliorini –Tel. 0575 399448 – e mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it
R. Collina -Tel. 05640468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it
R. Gemini -Tel. 0577 257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it