RICERCA SULLA APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

( Studi e Ricerche )

RICERCA SULLA APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

I risultati della ricerca sulla applicazione della TARI nell’ATO Toscana sud ha messo in luce la prevalenza di Regolamenti comunali irregolari.

Confindustria ha da sempre posto attenzione al tema della tassazione dei tributi locali, in particolare  la Tassa sui rifiuti, per evitare che le imprese siano sottoposte ad un duplice onere derivante dall’assoggettamento delle superfici aziendali e dal costo dello smaltimento dei rifiuti che si formano su dette aree.

In particolare ha approfondito la disciplina dei Regolamenti comunali e la loro conformità alle norme nazionali vigenti soprattutto nella parte in cui definiscono la materia dell’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani.

A questo proposito ha effettuato una specifica ricerca per constatare lo stato attuale dei criteri con cui i Comuni hanno esercitato, nel tempo, la loro potestà di assimilazione dei rifiuti.

Il quadro che risulta in esito alla ricerca è caratterizzato da una forte diversificazione di situazioni sulla quale incide evidentemente la perdurante assenza a livello nazionale di linee guida sui criteri di assimilabilità chiari e definiti.

Soltanto un terzo dei Comuni che fanno parte di ATO Toscana Sud (Arezzo, Grosseto, Siena) risulta aver assimilato correttamente i rifiuti speciali non pericolosi agli urbani, in conformità alle disposizioni nazionali.

Conseguenza delle difformità dei Regolamenti è un contesto di disparità di trattamento con effetti distorsivi sul mercato e sulla concorrenza per condizioni  di tassabilità diverse, a parità di situazioni aziendali.

I risultati della ricerca sono contenuti nel documento accessibile tramite il seguente link.

 

 

SR 16 – 15.7.2016

 

Rif.
M. Bernardini – Tel. 0575 399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it