CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

( Trasporti e circolazione )

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

Conseguimento congiunto patente e qualificazione CQC.

Con circolare del 30 gennaio 2017, n. 2276 ( allegata), la Direzione generale Motorizzazione ha risposto a due quesiti che riguardano il conseguimento congiunto di patenti di categoria C e D e delle relative CQC.

In particolare, i quesiti vertono sui seguenti aspetti:

–    se il candidato, di età inferiore a 21 o 24 anni, che abbia presentato istanza di conseguimento della categoria C o D e della relativa qualificazione CQC – ma compia detta età dopo aver sostenuto l’esame di teoria – possa sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente prima di completare le procedure d’esame per il conseguimento della qualificazione CQC;

–    se il candidato che abbia presentato istanza per il conseguimento delle categorie C o D e delle relative qualificazioni professionali quando già aveva compiuto 21 o 24 anni di età, possa sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente, prima di completare le procedure d’esame per il conseguimento della qualificazione CQC.

In entrambi i casi il Ministero dei trasporti esclude la possibilità di completare le procedure di conseguimento della patente di guida prima di aver conseguito la qualificazione CQC.

Il Decreto ministeriale 20 settembre 2013 stabilisce, infatti, due diverse procedure: una per chi intenda conseguire esclusivamente la qualificazione CQC e l’altra per chi voglia conseguire entrambe le abilitazioni.

Il soggetto che intende conseguire contestualmente le suddette patenti di guida e la qualificazione CQC deve, pertanto, rispettare i criteri di propedeuticità previsti dall’art.11, comma 9 del citato Decreto.

TC 11 –2.2.2017

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it

Allegato